logotop goltop
Domenica, 18 Febbraio 2018;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Da Mongu, Zambia - di Fabio Savini
Vai all'elenco dei post
09-02-2018
Giusto un poco di pioggia
Ormai sono passate quasi due settimane dal mio ultimo articolo ma il lavoro sul campo, monitorare tutti i 153 beneficiari uno per uno, valutando e dando consigli su ogni singola piantagione di Moringa, le giornate di transplanting e l'elaborazione dei dati raccolti mi hanno lasciato davvero poco tempo per fare tutto il resto. Questi sono mesi di grande lavoro perchè abbiamo deciso di sfruttare la stagione delle piogge a nostro favore, infatti stiamo cercando di fare tutti i training riguardanti la coltivazione dell'orto e del trapianto di Moringa in questo periodo con abbondanza di acqua. Fino ad oggi nei tre villaggi del progetto siamo arrivati a trapiantare 2119 piantine di Moringa, tutte quante nate dai contadini beneficiari, e ad ogni piantina messa a terra è stato pagato loro 1.5 Kwacha (circa 12 centesimi). L'obbiettivo finale è trapiantarne 7500 sia per fornire una fonte di sostentamento e diversificazione della dieta dei contadini sia per combattere il fenomeno di disboscamento per la produzione di carbone illegale, fenomeno molto forte in questa zona d'Africa.
Oltre ad aver avuto le ultime due settimane molto impegnate, si sono aggiunti anche vari blackout, circa uno ogni sera per una durata di 1-2 ore ciascuno, la mancanza di una rete internet funzionante in maniera decente e infine l'incessante pioggia che ci sta bagnando ormai da una settimana e, badate bene, non sono come le piogge da noi, ma un ininterrotto flusso di acqua abbondante senza mai tregua come nei più cattivi temporali che possono capitare a Gattinara. Per fortuna, qui a Mongu, il terreno è prevalentemente sabbioso e quindi l'acqua viene subito assorbita limitando eventuali disagi, e fidatevi che l'acqua per le strade è l'ultimo dei disagi in cui potrei imbattermi ogni giorno.
Qui le piogge continueranno fino a aprile/maggio ma a fine di questo mese mi prenderò una pausa di qualche giorno sperando di trovare meno pioggia, infatti ritornerò in Italia, dato che mi è stata data la possibilità di esercitare il diritto al voto in patria, e quindi ne approfittarò per rivedere le mie colline che da un po' di tempo ne sento la mancanza.

Da Mongu e dallo Zambia è tutto per ora, al prossimo articolo!

Fabio S.
foto
foto
foto
foto

Commenti - Scrivi un commento
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto