logotop goltop
Lunedì, 23 Aprile 2018;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
CSEN

Centro Sportivo Educativo Nazionale - Comitato Provinciale di Vercelli
Gattinara - Via Ottaviano, 50 - csenvercelli@libero.it - Telefono 334/6140512

Seleziona l'anno dei post che desideri leggere:

20-04-2018
3^ Tappa Gran Prix Karate CSEN

CSEN Vercelli

16-04-2018
Finale Valsesia5Cup a Gattinara

CSEN Vercelli

13-04-2018
Domenico Folino referente settore Arma Airs Soft
I presidenti del CSEN Vercelli, Franco Barattino e CSEN Novara, Daniela Sozzani, hanno conferito l’incarico di referente del settore Arma Air Soft a Folino Domenico, per i Comitati Provinciali di Vercelli e Novara.

Il neo incaricato è già attivissimo nel settore da molti anni. Infatti ha organizzato negli anni anni passati, varie fasi dei Campionati Regionali e Nazioni CSEN.

È un importantissimo passo per la promozione sportiva CSEN che con la nuova nomina darà sicuramente al territorio piemontese uno slancio importantissimo.

Scopo del CSEN è quello di costruire una vera e propria rete ben organizzata di eventi sportivi capillari sul territorio.

CSEN Vercelli

12-04-2018
Corso di formazione istruttori Fitness & Body Building
FITNESS & BODY BUILDING 1° LIVELLO

Date: 05-06-12-13 Maggio 2018 - esami l’ultimo giorno

Sede: A.S.D. Body Sport - Viale Marconi, 49 Gattinara (VC)

Il corso mira a dare un preparazione di base nel fitness & Body Building, che vi permetterà di gestire lezioni semplici ma decisamente coinvolgenti. I Corsi di 1° LIVELLO sono rivolti ad atleti e/o praticanti che abbiano già maturato esperienza pratica nelle specialità. Trattandosi del grado base non sono richiesti titoli già acquisiti.

Programma
Anatomia: principi base di biomeccanica applicata agli esercizi;
Fisiologia di base: supercompensazione - tipi di contrazione (isotonica e isometrica) - rapporto forza/velocità - prevenzione degli infortuni con sovraccarichi;
Cenni sull’alimentazione per la massa e per la definizione nel Body Building ed in altri sport;
Alterazioni scheletriche - limiti entro i quali può operare l’istruttore di fitness;
Esercizi con manubri, bilancieri e macchine isotoniche
Avviamento all’agonismo - controindicazioni - errori e falsi miti;
Principi base della teoria dell’allenamento
Cenni di psicologia nella pratica del body building;
Cenni di primo soccorso

Le lezioni sono svolte dalle 09.00 alle 18.00 circa (è prevista una pausa pranzo).
Al termine di ogni corso si terrà il relativo esame finale orale-pratico da superarsi per il rilascio del diploma nazionale.

Docenti Istruttori
I corsi di formazione di CSEN Vercelli sono riconosciuti nel settore per l’elevato livello dei propri docenti. Il docente del corso è il Dott. Samuele Patriarca.

Struttura Corso
Il corso si articolerà in giornate full immersion (8 ore di lezioni giornaliere). E’ obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 08.45 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. l Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

Presentarsi al Corso prescelto con abbigliamento idoneo.

Kit Didattico
A iscrizione effettuata verrà consegnato il kit didattico. Il kit didattico comprende il manuale di testo, sul quale studiare per prepararsi agli argomenti del corso. Il kit può comprendere anche altro utile materiale e/o gadget.

Esame e Diploma Nazionale
Al termine del corso, superati i relativi esami orali-pratici, sarà rilasciato: IL DIPLOMA NAZIONALE e il TESSERINO TECNICO CSEN 2018. In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta corso ed esame.

CSEN Vercelli

06-04-2018
Samuele Patriarca referente formazione settore fitness & body building
I presidenti del CSEN Vercelli Franco Barattino e CSEN Novara Daniela Sozzani hanno conferito l’incarico di referente del settore formazione fitness e body building per il Comitato Provinciale di Vercelli e Novara a Samuele Patriarca, giovanissimo docente laureato in Scienze Motorie.

Il neo incaricato è già attivissimo nel settore fitness da qualche anno, come istruttore e atleta nel mondo del Body Building.

È un importante passo per la promozione sportiva CSEN che con la nuova nomina darà sicuramente al territorio piemontese uno slancio importantissimo.

Scopo del CSEN è quello di costituire una vera e propria rete ben organizzata di formazione sportiva capillare sul territorio.

CSEN Vercelli

13-03-2018
2° Prova Campionato Regionale Ginnastica Artistica CSEN Piemonte

CSEN Vercelli

22-02-2018
Stage multidisciplinare Kung Fu

CSEN Vercelli

20-02-2018
Open Day di San Valentino - I 7 Maestri
L’A.S.D. Taekwondo Gattinara ha organizzato per il giorno di San Valentino, il 14 Febbraio uno Open Day di difesa personale femminile e maschile presso l’Accademia dello Sport, in via Castellazzo, 22.

Il corso si svolge regolarmente tutte le settimane il Mercoledì dalle 19 alle 20.30, con lezioni tenute da maestri qualificati coordinati dal M° Franco Barattino, cintura nera 5° DAN di Taekwondo, questa volta è stato coordinato dal Maestro VIII DAN Bruno Maule di Novara, referente nazionale del settore Aikido CSEN, e Maestro di decennale esperienza in campo marziale, presente inoltre anche il M° Riccardo Pavan con alcuni suoi allievo dell'A.S.D. Mu shin dojo judo e zen.

Suddiviso in due parti, la prima per le donne che vengono a contatto per la prima volta con l’attività: si sono sviluppate tecniche base di difesa fisica e psicologica; la seconda parte per le partecipanti che regolarmente frequentano il corso, per affinare le tecniche già imparate.
Questa iniziativa ha come scopo principale quello di dare la possibilità a tutti di informarsi, di riconoscere, di evitare e prevenire eventuali e possibili VIOLENZE FISICHE E PSICOLOGICHE o AGGRESSIONI.
Viene riservata particolare attenzione alle tecniche di ANTI AGGRESSIONE FEMMINILE, ma anche a sistemi di difesa adatti a tutelare la SICUREZZA PERSONALE. Obiettivo del corso è aiutare le allieve ad essere più sicure e decise, ad accrescere la fiducia nelle capacità del loro corpo e della loro mente, insegnando loro come reagire ad un'eventuale aggressione con prontezza e consapevolezza. Queste stimolate a ragionare sulle potenzialità e sulle criticità oggettive del loro corpo, imparano a gestire, fisicamente e psicologicamente, ogni situazione di pericolo e ogni tipo di tentativo di abuso.

Foto di Gian Luca Foto Colombo

CSEN Vercelli

20-02-2018
Basket Gattinara amichevole con Progetto Minibasket Ferrari/Bugs Vercelli
Il Basket Gattinara in amichevole affronta il Progetto Minibasket Ferrari/Bugs Vercelli.

Sabato 10 Febbraio 2018, Il CSEN Vercelli ha organizzato un incontro amichevole di pallacanestro tra l’A.S.D. Basket Gattinara e il Progetto Minibasket Ferrari/Bugs Vercelli.
La guida gattinarese è stata affidata a Nicolò Gatti, invece la compagine vercellese, è stata accompagnata da Giorgio Lobascio.
Si è disputata una bella partita all’insegna dell’amicizia e della lealtà sportiva.
La squadra vercellese, ospiterà nelle prossime settimane il Basket Gattinara, per la partita di ritorno a Vercelli.

CSEN Vercelli

20-02-2018
A.S.D Taekwondo Gattinara al Campionato Nazionale Taekwondo CSEN
Domenica 18 Febbraio, è una data importante da ricordare per il Taekwondo Gattinara, del M° Cintura Nera 5 DAN Franco Barattino. Camilla Zuchova, undicenne atleta borgomanerese è Medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Taekwondo CSEN disputatisi a Fiano Romano.
L’atleta Cadetta B -42 kg trova una serie di avversari forti ma non impossibili.
L’incontro della medaglia d’oro si presenta impegnativo, deve affrontare un’avversaria di grado superiore e con maggiore esperienza agonistica, ma Camilla dietro i suggerimenti del Coach Paolo Foscolo, dopo un inizio leggero riesce a riportarsi in quota è vincere la finale. Finale ovviamente tosta, proprio come Camilla che sta mettendo a frutto il lavoro degli ultimi mesi con i preparatori tecnici dell’A.S.D. Taekwondo Gattinara. Un TAEKWONDO bello, tecnico, pulito ed agonistico, ora si festeggia con lo sguardo alla prossima gara con modalità competitive.

CSEN Vercelli

12-02-2018
Derby Gattinarese 12/02/2018
Sfida tutta gattinarese questa sera, 12 Febbraio 2018, presso l'Accademia dello Sport in Via Castellazzo, 22.
Nel contesto del campionato provinciale CSEN Vercelli di calcio a 5, VALSESIA5CUP organizzato dall'A.S.D. Associazione Per la Vita, coordinata da Cristian Belotti e Paolo Carginale, Si sfideranno il Football Gattinara contra la Tabina la Brenta alle ore 20.30.
Le due squadre ormai da ottobre 2017 stanno affrontando una serie di partite settimanali per aggiudicarsi la vetta della classifica del campionato che vedrà il termine a Giugno prossimo.

CSEN Vercelli

09-02-2018
Le abitudini che danno la felicità
Ogni aspetto della nostra vita è caratterizzato da gesti abitudinari, dai movimenti al modo di parlare, dai cibi preferiti alle destinazioni per le vacanze. Lo stesso vale per i pensieri e le emozioni, che sono molto importanti perché condizionano profondamente la nostra felicità: le persone infelici coltivano infatti abitudini che le mantengono in quella condizione, quelle felici portano invece avanti comportamenti che ne favoriscono la serenità e il benessere. Sicuramente la prima buona abitudine da praticare quotidianamente è il sorriso e la risata. Ma ce ne sono diverse altre.

In ogni incontro impareremo insieme come sostituire abitudini che non ci portano giovamento con altre più positive che invece ci arricchiscono di gioia e soddisfazioni. In un clima gioioso e potenziante, grazie alla pratica dello Yoga della Risata, scopriremo che possiamo diventare molto più felici solo cambiando il nostro modo di comportarci.

CSEN Vercelli

06-02-2018
1° Prova Campionato Regionale Ginnastica Artistica CSEN Piemonte

CSEN Vercelli

05-02-2018
I 7 Maestri - Open day

CSEN Vercelli

26-01-2018
Cambiano le regole per le Associazioni Sportive Dilettantistiche
Il 2018 vedrà molti cambiamenti nel mondo Sportivo Dilettantistico, al tal proposito i dirigenti del CSEN Vercelli,
Franco Barattino e Foscolo Paolo erano presenti a Verona il 13 Gennaio 2018 al 1° Convegno Nazionale FiscoCSEN.

A spiegare tutte le normative nuove del CONI e la corretta gestione dell'Associazioni Sportive Dilettantistiche erano presenti i massimi esponenti ed esperti d'Italia sulla gestione fiscale e legale nel mondo associazionistico, tra cui anche l'Avvocato Paolo Rendina, relatore sulla "Responsabilità Civile, amministrativa e contabile del legale rappresentante delle Associazioni".

CSEN Vercelli

25-01-2018
Corso di Formazione Istruttori Body Building & Fitness 1° Livello
FITNESS & BODY BUILDING 1° LIVELLO

Date: 24-25 Febbraio 03-04 Marzo 2018 - esami l’ultimo giorno

Sede: S.S.D. New Colosseum - Via Giotto 58, Crescentino (VC)

Il corso mira a dare un preparazione di base nel fitness & Body Building, che vi permetterà di gestire lezioni semplici ma decisamente coinvolgenti. I Corsi di 1° LIVELLO sono rivolti ad atleti e/o praticanti che abbiano già maturato esperienza pratica nelle specialità. Trattandosi del grado base non sono richiesti titoli già acquisiti.

Programma
Anatomia: principi base di biomeccanica applicata agli esercizi;
Fisiologia di base: supercompensazione - tipi di contrazione (isotonica e isometrica) - rapporto forza/velocità - prevenzione degli infortuni con sovraccarichi;
Cenni sull’alimentazione per la massa e per la definizione nel Body Building ed in altri sport;
Alterazioni scheletriche - limiti entro i quali può operare l’istruttore di fitness;
Esercizi con manubri, bilancieri e macchine isotoniche
Avviamento all’agonismo - controindicazioni - errori e falsi miti;
Principi base della teoria dell’allenamento
Cenni di psicologia nella pratica del body building;
Cenni di primo soccorso
Le lezioni sono svolte dalle 09.00 alle 18.00 circa (è prevista una pausa pranzo).
Al termine di ogni corso si terrà il relativo esame finale orale-pratico da superarsi per il rilascio del diploma nazionale.

Docenti Istruttori
I corsi di formazione di CSEN Piemonte sono riconosciuti nel settore per l’elevato livello dei propri docenti. Il docente del corso è il Dott. Samuele Patriarca.

Struttura Corso
Il corso si articolerà in giornate full immersion (8 ore di lezioni giornaliere). E’ obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 08.45 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. l Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
Presentarsi al Corso prescelto con abbigliamento idoneo.

Kit Didattico
A iscrizione effettuata verrà consegnato il kit didattico. Il kit didattico comprende il manuale di testo, sul quale studiare per prepararsi agli argomenti del corso. Il kit può comprendere anche altro utile materiale e/o gadget.

Esame e Diploma Nazionale
Al termine del corso, superati i relativi esami orali-pratici, sarà rilasciato: IL DIPLOMA NAZIONALE. In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso ed esame.

CSEN Vercelli

18-01-2018
CSEN Arti Marziali Cinesi

CSEN Vercelli

02-01-2018
Workshop di Yoga della risata

CSEN Vercelli

Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto