logotop goltop
Mercoledì, 14 Novembre 2018;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Gallerie immagini
Ritorna all'elenco
foto delle vacanze
30-10-2018 - Croazia
foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg foto4.jpg foto5.jpg foto6.jpg foto7.jpg foto8.jpg foto9.jpg foto10.jpg foto11.jpg foto12.jpg foto13.jpg foto14.jpg foto15.jpg foto16.jpg foto17.jpg foto18.jpg foto19.jpg foto20.jpg foto21.jpg foto22.jpg foto23.jpg foto24.jpg foto25.jpg foto26.jpg foto27.jpg foto28.jpg foto29.jpg foto30.jpg foto31.jpg foto32.jpg foto33.jpg foto34.jpg foto35.jpg foto36.jpg foto37.jpg foto38.jpg foto39.jpg foto40.jpg foto41.jpg

Dopo tanti giorni di pioggia e cielo grigio ho pensato di ritornare un po’ indietro nel tempo e proporre qualche immagine delle mie recenti vacanze estive in Croazia.
La prima sosta è al Castello di Miramare (1) cui segue la visita di Trieste: città elegante che con i suoi palazzi evidenzia un tipico carattere mitteleuropeo.
In questi scatti si vedono la bellissima piazza Unità d’Italia, il famoso molo Audace, la cattedrale di San Giusto e il canale (2-6).
Attraversata la Slovenia, arriviamo in Croazia ed in particolare al Parco nazionale dei laghi di Plitvice, una grande riserva forestale nella Croazia centrale.
Il parco, molto frequentato, è noto per una serie di laghi terrazzati collegati da cascate e piccoli fiumi.
Può essere agevolmente visitato percorrendo una fitta rete di sentieri che permette di apprezzarne i diversi aspetti e i fantastici colori (7-11).
Poi si cambia zona e ci trasferiamo sull’isola di Cres (12) con i suoi caratteristici muretti a secco che si trovano letteralmente ovunque (13).
Sull’isola ci sono alcuni piccoli villaggi, in alto sulla costa, dai quali si scende su tranquille spiagge con acqua cristallina a prezzo, però, di lunghe camminate (Lubenice - 14-16).
Le spiagge, sempre di sassi, sono spesso isolate e circondate da alte scogliere (Orlec 17-18) dove, in qualche caso, nidifica il grifone che si vede volteggiare anche in gruppi numerosi (19-21).
Ci spostiamo poi sull’isola di Losinji che, oltre ai due centri principali, Lussin Piccolo e Lussin Grande (22-25), offre numerose piccole calette dall’acqua limpidissima (Javorna, 26) e la possibilità di escursioni in barca per vedere i delfini che vivono nelle acque circostanti.
Noi ci siamo affidati ad una associazione che si occupa di questi mammiferi in modo specifico, l’Associazione Dolphin Watch Adriatic, e non siamo stati delusi (27-28).
Lasciamo le isole e torniamo sulla costa istriana per una breve sosta a Pola, con il ben conservato anfiteatro romano (29-30), e quindi arriviamo Rovinio con le sue strette vie e la chiesa dominante il paese (31-34).
Infine vediamo Parenzo dove, anche qui, si cammina nelle strette vie piene di negozi (35-37), ma dove si possono anche apprezzare palazzi in tipico stile veneziano (38-39).
Parenzo, inoltre, offre la possibilità di una interessante visita alla Basilica di S. Eufrasio, una basilica paleocristiana, con all’interno dei bellissimi mosaici di tipica arte bizantina (40-41).
Mentre l’estate sta finendo, finisce anche la vacanza e si torna a casa.
Aldo Antoniazzo

Commenti: 1 - Scrivi un commento
Glauco Guaitoli
Interessante reportage di viaggio, non solo per le pregevoli immagini, ma anche per il testo che le accompagna.
Questi brevi ma significativi "appunti di viaggio" scritti da chi ha vissuto e documentato la propria esperienza, possono stimolare la curiosità e diventare efficacemente degli spunti per... un nuovo viaggio da parte di chi li legge!
Grazie per aver condiviso!
02-11-2018 17:46:54
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto