Galleria foto: Attualità

28-07-2018

phg

903

Eclissi di luna

Saluti!
Bisognava andare almeno a Bielmonte, bisognava usare almeno un 600mm di alta qualità, bisognava avere la luna alta e non all'orizzonte. ... beh, niente di tutto questo, la vita spesso non dà troppa libertà o a volte è solo la pigrizia, il troppo caldo, o l'aver già visto molte eclissi e quindi essere meno motivati a impegnarsi molte ore per una piccola spedizione... e, infine, un'eclisse di luna poco dopo il tramonto necessariamente implica che il satellite sia basso e avvolto da quella parte di atmosfera più umida e sporca che toglie nitidezza.
Anzi, nel mio caso, nuvolaglia che passava sul disco... pazienza!
Comunque ecco un paio di foto, due sec. su cavalletto a f:8, con 300mm una, ma su reflex aps, come dire 450mm di focale equivalente sul 24x36, e l'altra a focale 200 ca ma su reflex full frame con la presenza di Marte, visibile sul basso sopra gli alberi. Leggero cropping prima di riversarle su GOL.

Alla prossima, e ciao a tutti.

Ennio Bertona.

Commenti: 1 - Scrivi commenti

Glauco Guaitoli

Ciao Ennio,
speravo proprio di vedere qualche tua foto del fenomeno.
C'erano molti validi motivi (quelli che hai citato) che influivano sulla validità della ripresa fotografica: tutti comprensibili e giustificati.
Assolutamente non sostenibile, invece, è stata la mia pigrizia, al punto da non affacciarmi neppure alla finestra: grazie di averlo fatto tu, e di aver condiviso il momento.

2018-07-29 15:06:18

Utente:
Riferimento:
Commento:
Per commentare devi fare il Login