Galleria foto: Foto delle vacanze

30-11-2018

phg

931

Lucca, dentro e fuori le Mura
Lucca, città ricca di storia, arte, cultura, architettura e spettacoli: un fine settimana è senz'altro troppo poco per apprezzarne a pieno tutte le bellezze ed attrattive, ma è pur sempre meglio di niente.
Il centro storico della città è racchiuso da un ampio cerchio di possenti mura, baluardi e fossati (foto 1 - 3), valicabili attraverso cinque grandi porte di accesso (la zona all'interno delle Mura è a traffico limitato per i mezzi motorizzati, con varchi controllati da telecamere).
Numerosissime sono le Chiese, Basiliche, Conventi e Chiostri: tra i tanti, il Duomo (foto 4 - 7) e la Basilica di San Frediano (foto 8 - 9).
Altrettanto numerose sono le Piazze, tra cui forse la più particolare è Piazza Anfiteatro (foto 10 - 12): come il suo nome suggerisce, si tratta di una vasta piazza di forma ellittica, a cui si accede attraverso portici.
Oltre a numerosissimi altri palazzi e costruzioni antiche e di pregio, innumerevoli sono gli scorci caratteristici e forse meno conosciuti (foto 13 - 15).
Insolita e particolare (visitabile da chi sia in grado di salire i suoi 230 gradini...) è la Torre Guinigi, sulla cui sommità crescono alcuni alberi d'alto fusto (foto 16).
Alberi imponenti crescono anche sulle ampie Mura perimetrali: in pratica, un viale alberato chiuso al traffico motorizzato, piacevolissimo a percorrersi - a piedi o in bicicletta - in ogni stagione dell'anno.

Glauco Guaitoli

Commenti: 0 - Scrivi commenti

Utente:
Riferimento:
Commento:
Per commentare devi fare il Login