Galleria foto: Cartoline

12-12-2018

phg

934

Prima del sorgere del Sole



Gianni Delsignore

Commenti: 3 - Scrivi commenti

Glauco Guaitoli

Ciao Gianni,
con questa tua seconda sequenza di immagini hai in pratica raffigurato "tutti i colori del buio" (espressione utilizzata da Roberto Vecchioni in una delle sue più recenti canzoni).
Il breve time lapse che ci proponi è, in realtà, una sfida ai limiti delle possibilità delle fotocamere: la fluida transizione dalla luce al buio - o viceversa - è una delle imprese più impegnative per gli amanti del genere.
Solo chi ha provato di persona a realizzare un filmato simile ha una chiara consapevolezza dell'impegno e della quantità di problemi tecnici che occorre affrontare e risolvere per arrivare ad un buon risultato.

2018-12-12 14:30:24

Gianni Delsignore

In realtà ciò che trovo interessante è quella situazione intermedia, di passaggio, effimera perchè di breve durata, tra il buio della notte e il sorgere del sole, in cui prevalgono i blu delle ombre e il rosa dorato del cielo dove il sole ancora si nasconde sotto l'orizzonte.

2018-12-12 14:59:59

Glauco Guaitoli

In effetti, la ripresa fotografica in condizioni di luce crepuscolare (quando il sole si trova ancora sotto la linea dell'orizzonte, sia all'alba che al tramonto) può rivelare particolari sfumature di colore, difficilmente percepibili ad occhio nudo.
Tali sfumature possono diventare manifeste e visibili grazie alla capacità della fotocamera di registrarle tramite una lunga esposizione.
Per tale pratica - come per quella del time lapse - mi riprometto sempre di ritentarci con maggior impegno: ma si sa, di buone intenzioni...

2018-12-12 15:28:34

Utente:
Riferimento:
Commento:
Per commentare devi fare il Login