logotop goltop
Lunedì, 24 Giugno 2019;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Ci hanno scritto
Lettere a Gattinara on line
Gattinara e la divulgazione scientifica
Oggetto
Mercoledì 29 Maggio 2019
Data
Fabio Savini
Mittente
A Gattinara, si sa, ci piace criticare tutto di tutti. Lo dico anche io che sono gattinarese di nascita e che ci vivo da quasi trent'anni. Mi riferisco, in special modo, al mio lavoro di divulgatore scientifico che sto lentamente portando avanti attraverso mille difficoltà. Molti di voi sapranno che ho organizzato un ciclo di serate per parlare delle specie aliene invasive, proprio qui a Gattinara, perché ci tengo al mio territorio, alla sua salvaguardia e alla sua biodiversità. 
Sono stato, di recente, attaccato riguardo il mio operato su queste serate, con l'accusa di non aver approfondito temi su specie ritenute "importanti" (che poi tutte le specie sono importanti e non solo alcune) da colui che ha lanciato l'accusa facendo passare tutto il mio lavoro per una fuffa ed apostrofandomi come "autorevole dottore" (che burlone) perché ho una laurea in materia delle Scienze Naturali.
Vorrei ricordare che il tema delle specie invasive è molto ampio e soprattutto complesso, cosa che in tre serate da 1,30 ore si riesce solamente a fare un cappello introduttivo. Anche per via del fatto che la materia dell'ecologia è fatta di numeri, principi e formule, quindi servono attenzione, concentrazione e capacità di ascolto. Come io l'ho fatto durante i miei studi universitari e seguendo corsi specifici su questo tema.
Faccio mea culpa se ho omesso dei dettagli ma comunque mi rincuora il fatto che per organizzare queste serate ci ho speso tempo, soldi e pazienza perché ci tengo a portare una miglior conoscenza della natura alle persona che conoscono poco del mondo naturale.
Avere l'umiltà di ascoltare e imparare; facendo un banale esempio in cui io mi reco da un medico, chiedo un chiarimento del dolore che ho, lui me lo spiega ed ascolto, infine lo ringrazio e torno a casa avendo imparato qualcosa di nuovo ed aver accresciuto la mia conoscenza. Ma come il medico, si può usare il lavoro di un sarto, un architetto o un cuoco.
Concludo ricordando che non sono onnisciente e che quindi chiunque, se decreta che le mie divulgazioni non siano complete o non soddisfacenti, è libero di organizzarne altre. 
Sperando di non avervi annoiato con questa mia autorevole breve lettera, vi auguro buona giornata e spero di vedervi ad una mia prossima autorevole serata.

Fabio, l'autorevole dottore in Scienze Naturali
Commenti: 0 - >Scrivi un commento
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto