logotop goltop
Lunedì, 16 Gennaio 2017
mail logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Ci hanno scritto
Lettere a Gattinara on line
La bolletta del gas domestico: una sgradita sorpresa
Oggetto
Lunedì 9 Gennaio 2017
Data
Gianni Delsignore
Mittente
Ho appena ricevuto la fattura del gas per uso domestico e dato che la cifra da pagare è “significativa” ho voluto capire in dettaglio i componenti della stessa. Bisogna dire che l’ultima versione della fattura si presenta con colori e grafici accattivanti e quindi esteticamente gradevole. Per nulla chiare sono invece le cifre riportate. In particolare anche dopo diversi conteggi e riconteggi non son riuscito a capire come si arrivasse alla cifra dell’mponibile sulla quale poi conteggiare l'IVA.
Ho provato quindi a contattare il servizio clienti del mio fornitore. Il primo addetto con cui ho parlato, dopo aver ascoltato le mie osservazioni non ha saputo rispondermi sulla questione “imponibile” e alla fine si è offerto di inviarmi una versione di fattura più completa di quella in mio possesso garantendomi che da quella avrei capito tutto. (Ma perché ai clienti inviano una fattura incompleta? Booh!).
Dopo un paio d’ore ho ricevuto questa seconda fattura effettivamente con due pagine in più ma praticamente con gli stessi dati. Ho dovuto chiamare il servizio clienti altre due volte prima che un operatore fosse in grado di spiegarmi che l’imponibile di una fattura di gas è costituito oltre che dal valore del gas e dagli oneri del trasporto anche dalle varie “accise”: noi in Italia paghiamo l’IVA (nel mio caso al 22%) anche sulle accise. Paghiamo una tassa sulle imposte. Il gentile operatore del servizio clienti, dopo le mie colorite osservazioni, si è sentito in dovere di precisarmi che esiste un ricorso presso la Corte di Giustizia Europea sull’argomento ma che fino a nuove direttive i distributori del gas devono applicare questa modalità di fatturazione e questa cosa va avanti da non so quanto tempo.
Appagata la curiosità ma amareggiato come cittadino ho sentito il desiderio di condividere questo fatto con gli Amici di Gol. Chissà quanti di loro sanno che si paga l’IVA anche sulle imposte.

Gianni Delsignore
Commenti: 2 - Scrivi un commento
Graziella Lanati
In quanto volontaria dello sportello di Gattinara del Movimento Consumatori non posso che confermare l'applicazione dell'imposta sull'imposta non solo per le forniture domestiche di gas metano, ma anche per le forniture dei servizi elettrico ed idrico; i questo casi l'Iva è pari al 10%. A seguito di una direttiva europea di alcuni anni fa viene applicata l'Iva 10% sul consumo di gas metano relativo ai primi 480 mc. annui; gli ulteriori metri cubi scontano l'Iva al 22%.
La precedente grafica delle fatture, seppur di difficile lettura, era molto più esplicativa dell'attuale; le società di vendita, a richiesta, non hanno problemi a mandare la fattura diciamo "completa".
Buona serata.
Graziella Lanati
09-01-2017 21:49:04
Gianni Delsignore
Grazie signora Lanati per la precisa ed esauriente spiegazione. Mi rendo conto che spesso dimentico il prezioso servizio offerto dal Movimento Consumatori proprio qui a Gattinara presso l'InformaGiovani: nel mio caso avrei risolto il problema a "km zero".
Resta comunque la sensazione di essere un limone spremuto fino all'ultima goccia.
10-01-2017 09:23:39
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto