logotop goltop
Giovedì, 18 Ottobre 2018;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Ci hanno scritto
Lettere a Gattinara on line
Marcia sui binari, 10 marzo 2018
Oggetto
Sabato 10 Marzo 2018
Data
Ennio Bertona
Mittente
Si sarebbe fatta con ogni tempo... e forse un po' di gente si è intimorita per la pioviggine, il cielo scuro... nulla però in rapporto alle previsioni meteo date in tv, ben peggiori.
E' andata bene, invece. Uscire comunque e non pensarci su troppo è stata la scelta di un buon drappello di 90-100 persone che hanno creato una lunga fila colorata. Sicurezza e controllo ben svolti e alla fine tutti a Romagnano ... quasi asciutti! E divertiti, anche. Una breve pioggia sui discorsi finali, sui propositi di cercare di riattivare un servizio su rotaia, e via a casa, e già dopo il ponte non pioveva più. Purtroppo il meteo non invogliava alla ipotizzata scampagnata conclusiva alle Castelle, ma è andata ancora bene. E' stata una buona idea. Un breve filmato era già in onda su TGR3Piemonte alle 13... Ora serve raccogliere firme per queste istanze, credo che rivolgendoci al Comune di Gattinara potremo sapere come, per chi volesse e non c'era stamattina.
Personalmente desidererei altre iniziative come questa, magari con un pelo di caldo in più, sperando nel bel tempo, magari con un rinfresco alla "Cammin mangiando", magari parlando di Novara-Varallo... vedremo.
Per curiosità, allego un'immagine del treno a vapore (di linea regolare) scattata nel 1965, quando, alternato alla "littorina" diesel, passava più volte al giorno, e sempre su treno a vapore un viaggio commemorativo del 2004, entrambi ripresi poco prima del ponte di ferro sul Sesia.
Alla prossima

Ennio Bertona
Commenti: 2 - >Scrivi un commento
Giorgio Lazzarato
Bella e lodevole iniziativa, ma .....
Se penso ala ripristino e al potenziamento della ferrovia per tutti i servizi che può dare, non devo sponsorizzare il trasporto su gomma (leggi pedemontana);
Se penso ala ripristino e al potenziamento della ferrovia per tutti i servizi che può dare, non devo progettare una residenza protetta nella stazione chiusa per la sospensione del servizio.
12-03-2018 16:22:21
Ennio Bertona
Per quanto concerne la stazione pura logica vuole che, se riprendesse il servizio ferroviario, lì almeno il piano terra debba essere di nuovo stazione e non altro. Attenzione quindi a cosa si progetta, e con una visuale un po' più lunga.

Pedemontana... confesso di non conoscerne il progetto, ma ricordo una cosa: un conto è avere qualche tratto ferroviario in più, un conto è riuscire a gestirlo in modo soddisfacente per il trasporto sia commerciale che di passeggeri. FFSS praticamente non ci sono mai riuscite granché. Per le merci, per tutto ciò che deve avere pochi gg di attesa e date-ore certe di consegna, negativo! e da sempre la giustificata insofferenza delle ditte a servirsi del treno ne è conferma. Il trasporto su gomma, che pure a me non piace, diventa male necessario, purtroppo, e provoca sempre nuovi progetti di strade... senza dimenticare che talvolta ciò accade solo per corruzione, vedi le strade doppie inutili ma costosissime. Vedi speculazioni in montagna, senza andare lontano...

Il mancato rispetto degli orari, la bassa affidabilità del treno non è un difetto della ferrovia in sé, perché qualche paese europeo riesce ad essere rapido, veloce e puntuale anche con le merci e in generale con tutti i treni.
Da passeggero per molti anni, in Italia, ho sempre imprecato per il malfunzionamento del treno, e appena ho potuto ho dimenticato il treno tra le alternative di viaggio.
Poi un peggioramento progressivo della sicurezza sulle strade, leggi impunità di chi guida come gli pare, mi fa ripensare a bei viaggi in treno, ma prima di tutto occorre che gente in gamba lavori ad un netto miglioramento di orari rispettati, coincidenze ecc.
Posso garantire che questo rimane un sogno.

Da qui a dire che serva una pedemontana mi dichiaro incompetente.
15-03-2018 12:09:12
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto