logotop goltop
Giovedì, 29 Ottobre 2020;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
14-10-2020
A Gattinara riprendono i corsi di formazione del "Consorzio Vercellese Formazione Professionale"
Rubiamo una frase di Luigi Veronelli, peraltro titolo di un progetto dedicato al grande critico enoico, per riallacciare i fili interrotti dei percorsi Sommelier e dell’attività dell’Hub EgoGusto di Gattinara.
Nell’ultima settimana di settembre sono ripartiti i terzi livelli (ricordiamo percorsi svolti in collaborazione con Fisar delegazione Vercelli-Novara) del percorso sommelier e tra ottobre e inizio novembre prenderanno il via i nuovi primi e secondi livelli. Sia a Gattinara che a Vercelli.
“Non c’è miglior modo di valorizzare un territorio che farne conoscerne le sue eccellenze. E raccontarne una storia, la Sua storia”. Così introduce la nuova stagione corsuale la dott.sa Linda Barbolan, presidente di Coverfop, che aggiunge: “Formare le persone in ambito enologico significa far crescere una cultura del consumo di un alimento che è non solo orgoglio di chi lo produce ma anche elemento fondamentale di un’economia. Vuol dire alimentare una filiera produttiva e far comprendere il lavoro che sta dietro ad una bottiglia”.
Una politica di sviluppo cara al mondo enologico francese ma che è stata pienamente sviluppata nelle vicine Langhe.
Con i corsi sommelier, pur nelle difficoltà imposte dall’attuale periodo di pandemia, ripartono anche le attività di EgoGusto. L’Hub che ha come missione la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici. La serie di iniziative e corsi programmata per il 2020 è stata tutta annullata ma in questi giorni si stanno riscrivendo i programmi delle attività da proporre.
“Con la conclusione dei lavori di valorizzazione di piazza Paolotti tutta l’area dell’Enoteca Regionale ne trarrà giovamento. Passando da una corte in parte chiusa ad un luogo aperto, al centro di un nuovo punto di aggregazione. Ne trarrà un vantaggio anche EgoGusto”. Ad intervenire è il Sindaco di Gattinara, Avv. Daniele Baglione. Il Comune di Gattinara è stato uno dei cofondatori di EgoGusto e crede molto nelle sue potenzialità.
Le prossime iniziative in programma? Con le restrizioni imposte dal rispetto delle prevenzioni anti Covid, tutte le iniziative pubbliche sono complicate. Non per questo le attività, nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza, non si svolgeranno. Ripartiranno i corsi di cucina monotematici, organizzeremo iniziative di degustazione ed abbinamento, svolgeremo webinar su temi legati alla valorizzazione del territorio ed all’enogastronomia, apriremo un canale youtube con videoricette preparate direttamente nelle cucina di Villa Paolotti. È prossima una campagna pubblicitaria che ricorderà puntualmente ogni iniziativa.
Stay tuned, dunque, si prepara un autunno-inverno di grandi novità.
La pagina di riferimento è https://www.coverfop.it/index.php/egogusto-2/ e le pagine social di Coverfop sono presenti sia su facebook che su Instagram. Sulla pagina potete prenotare un’iscrizione ai corsi ed alle iniziative.

Mirko Crova
Responsabile comunicazione - marketing

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto