logotop goltop
Martedì, 15 Ottobre 2019;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
02-10-2019
A Gattinara una giornata dedicata ai Martiri di via Fani
A 41 anni della strage di Via Fani il Comune di Gattinara in collaborazione con Mauro Rizzi, amico e conoscente della scorta di Aldo Moro, organizza per lunedì 14 ottobre in Villa Paolotti, una giornata dedicata alla memoria dei martiri di via Fani, in cui sono Caduti cinque uomini della scorta del presidente Aldo Moro per mano di terroristi senza scrupoli.
L’Italia in quel giorno del 16 marzo 1978 si ritrovò a vivere un’esperienza terribile, per questo il Comune di Gattinara ha voluto organizzare una giornata per non dimenticare una delle pagine più buie del secondo dopoguerra, dedicata al mattino, alle 10.30, agli studenti e alla sera, alle 21.00, a quanti vorranno prendere parte a questo momento di riflessione con chi ha vissuto direttamente quel dramma.
Nell’occasione Roberto Valentino, presenterà il romanzo “Gli angeli di Via Fani”, in cui narra gli ultimi due giorni di vita del Presidente Aldo Moro e dei suoi uomini. Il libro vuole essere un tributo agli uomini di scorta del Presidente e non ha alcuna connotazione politica e nel modo più assoluto non esprime giudizi sull’operato dello Stato in quei drammatici 55 giorni, che tennero con il fiato sospeso l’Italia intera.
Tra gli ospiti che parteciperanno al momento di riflessione, su uno dei fatti più oscuri della storia della nostra Repubblica, anche il prof. Giovanni Ricci, sociologo e criminologo e figlio dell’Appuntato Domenico Ricci, autista del Presidente Moro, in quella terribile mattina in via Fani.
Moderatore dell’evento la dott.ssa Roberta Martini, direttore del quotidiano LA STAMPA per la provincia di Vercelli.
«È doveroso - spiega il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione - ricordare un dramma che ha colpito profondamente il nostro Paese; per questo, quando Mauro Rizzi mi ha proposto la possibilità di organizzare questa giornata ho subito accolto con favore la proposta. Per questa occasione abbiamo voluto coinvolgere anche gli studenti degli istituti superiori di Gattinara per ricordare anche ai più giovani quello che sono stati i cosiddetti “anni di piombo”.
Il libro, che sarà presentato in occasione di questa giornata, come ha sottolineato anche il giornalista Rai Alessandro Forlani, ridà vita alla scorta e agli uomini del Presidente Moro.
Ringrazio Mauro Rizzi per aver proposto questo evento nella nostra Città, l’autore del Libro Roberto Valentino e il Prof. Giovanni Ricci per aver accettato con entusiasmo il nostro invito».

immagine

Ufficio Stampa
Dr. Umberto Stupenengo

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto