logotop goltop
Venerdì, 21 Febbraio 2020;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Sabato
22-02-2020
15:00
CARNEVALE DEI BAMBINI Dalle ore 15.00 - Giochi, animazione e merenda presso la palestra di Via S. Rocco "PALAJOLLY"
Domenica
23-02-2020
12:00
FAGIOLATA Ore 6.00 - "I fasöi d'na vota", accensione fuochi a legna con le tradizionali “ramine” Ore 12.00 - Distribuzione della fagiolata alla cittadinanza in Corso Vercelli e nel piazzale della Chiesa di S. Bernardo
Giovedì
27-02-2020
21:00
I Miti e i falsi miti di Roma antica sono al centro di un ciclo di tre conferenze ideate e curate dal Dottor Giordano Cavagnino, i cui studi su Roma antica costituiscono una parte significativa della sua formazione, alimentata dalla sua multiforme sapienza. Le tre conferenze avranno luogo giovedì 6, giovedì 13 e giovedì e 27 febbraio, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di Villa Paolotti.
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
04-02-2020
Dal ricettario alla pratica: per capire e sperimentare la miniatura nel Medioevo
Workshop al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli
Sabato 7 e domenica 8 marzo, al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli si svolgerà il workshop Dal ricettario alla pratica: per capire e sperimentare la miniatura nel Medioevo, due giornate in compagnia di Tiziana Gironi, illustrattrice e miniaturista.
La Biblioteca Capitolare di Vercelli conserva 260 manoscritti dal IV secolo in avanti, ognuno con peculiarità che ne fanno documenti inestimabili: alcuni per i testi che trasmettono, altri per antichità, altri ancora per la ricchezza delle miniature che racchiudono. Ma come si illuminavano i libri nel medioevo e cosa si usava per farlo? A questo si darà risposta nel workshop, mostrando ai partecipanti le materie prime con le quali si ricreavano i colori della natura, affrontando anche le fasi di creazione e decorazione della pagina manoscritta. Dalla pergamena al codice chiuso e legato con assi di legno, dal ricettario alla pratica.
I momenti più importanti delle due giornate saranno vissuti con Tiziana Gironi, illustratrice, disegnatrice e pittrice, specializzata presso la Scuola Superiore di Disegno Anatomico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università della stessa città. Per alcuni anni ha illustrato pubblicazioni medico scientifiche. Dal 2008 si occupa di miniatura. Ha lavorato per FMR-Marilena Ferrari realizzando le miniature sugli unici quattro esemplari della prima enciclica Deus Caritas Est di papa Benedetto XVI. Ha realizzato le miniature sulla trascrizione manuale degli Inni Nazionali donati dal Governo Italiano ai Grandi del G8 dell’Aquila nel 2009. Nel 2013 ha esposto presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze alcune sue opere per la mostra MiniaturaViva, organizzata dalla rivista Alumina pagine miniate.
Sarà proprio Tiziana Gironi a condurre i partecipanti in un viaggio particolare, dalle miniature dei manoscritti della Biblioteca per approdare alla messa su carta delle suggestioni che ne scaturiscono, mediate dalle tecniche di decoarazione che lei stessa utilizza nei suoi lavori. Non saranno dunque “rifatte” le iniziali dei manoscritti, ma saranno oggetto di libera interpretazione ed ispirazione nella creazione di nuove immagini.
Il workshop è a numero chiuso ad un massimo di 15 partecipanti. E’ necessaria l’iscrizione entro il 29 febbraio. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente al Museo del Tesoro del Duomo allo 016151650 oppure info@tesorodelduomovc.it.
L'evento, parte della rassegna Passeggiando tra sacro e profano ottobre 2019 - marzo 2020, è realizzato grazie al contributo dell'Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV.
Campagna social realizzata grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo.

immagine

Silvia Faccin
Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto