logotop goltop
Lunedì, 1 Marzo 2021;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
17-01-2021
Il Progetto G’ART e l’anno che verrà
A causa dell’emergenza pandemica nel corso del 2020 sono state sospese tutte le attività previste nell’ambito del progetto G’ART, tuttavia si è continuato a pensare all’organizzazione di nuove mostre per quando le norme consentiranno di riaprire gli spazi espositivi di Villa Paolotti al pubblico in piena sicurezza.
L’animatrice, nonché coordinatrice del progetto, Elisa Piga, in questi mesi, ha lavorato intensamente per proporre nuove mostre d’arte e, nel contempo ha conseguito la laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment presso l’Università Bocconi di Milano.
La dottoressa Piga ha effettuato un percorso formativo specifico fortemente orientato a sviluppare competenze nell’ambito del “marketing e del consumo interculturale”.
Il particolare momento storico che stiamo attraversando impone di effettuare le giuste scelte per portare avanti i progetti e rendere fruibili iniziative e contenuti culturali capaci di portare nuove dimensioni e nuove esperienze artistiche.
In quest’ottica, è già stata pianificata la mostra dell’artista croata Nina Silla la cui esperienza si sviluppa nel campo della fotografia. Attraverso l’impiego delle tecniche fotografiche, applicate all’impegno artistico, realizza un linguaggio in cui fa confluire i vari aspetti della creatività per raggiungere una concettualizzazione delle proprie idee. In questo modo prende forma una personale multimedialità, che diviene determinante momento espressivo.
Inoltre, si sta organizzando anche un altro importantissimo evento culturale per la Città “La Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Gattinara” giunta alla terza edizione promossa in collaborazione con Saverio Genise che, salvo altri divieti legati all’emergenza sanitaria, si dovrebbe svolgere tra il 22 maggio e 12 giugno.
«L’arte e la cultura sono un elemento identificativo della nostra civiltà - commenta il Sindaco Daniele Baglione - e in questo momento rappresentano un’occasione straordinaria per tornare a vivere una vita sociale di normalità.
Desidero esprimere le mie congratulazioni alla dottoressa Elisa Piga per il brillante risultato nel conseguimento della Laurea specialistica in Economia e management per arte, cultura, media e entertainment e la mia gratitudine per la passione e l’impegno nel portare avanti il Progetto G’ART.
Ben sappiamo che questo è un momento difficile per tutti e c’è la voglia di tornare presto alla normalità, per questo non ci siamo fermati, nonostante il lockdown, abbiamo continuato a pensare e a progettare progetti per il futuro, per non farci trovare impreparati quando finalmente tutto questo passerà.
Un grazie a tutte le persone, che a vario titolo, ognuno per la propria competenza, mettono a disposizione tempo, idee, professionalità e passione per portare avanti un progetto di ampio respiro come il progetto G’ART.
Auspichiamo vivamente che questa pandemia di dimensioni globali possa essere presto sconfitta anche grazie ai vaccini e si possa tornare a vivere una vita normale».

immagine

Ufficio Stampa
Dr. Umberto Stupenengo

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto