logotop goltop
Lunedì, 1 Marzo 2021;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
17-01-2021
It’s Open day - Consorzio Vercellese Formazione Professionale

immagine



Sabato 23 gennaio 2021 dalle 9,30 alle 12, Co.Ver.Fo.P. darà il benvenuto alle ragazze e ai ragazzi ed ai loro genitori che sono in procinto di scegliere un percorso di scuola superiore per l’anno formativo 2021-2022. Le porte della scuola si apriranno per permettere di ricominciare ad immaginare che una scuola la si frequenta e la si deve poter “vivere”. Anche interpretando i segni sui muri delle aule, anche verificando che esiste una scuola oltre la Didattica a distanza.
La mattinata di apertura avverrà su prenotazione, nel rispetto delle precauzioni anti contagio. Vi chiediamo quindi di telefonare allo 0161.502006 o di scrivere a info@coverfop.it e di scegliere un’ora per la visita.
Durante l’Open Day - che sarà caratterizzato da una visita guidata alla scuola e da dimostrazioni pratiche - Co.Ver.Fo.P. presenterà i suoi corsi nell’ambito dell’estetica e dell’automazione industriale.
Il corso “Operatore del benessere - Estetista” prevede un percorso di qualifica triennale gratuita, con possibilità facoltativa (ma consigliata per completare il percorso) di un 4° anno (e relativo conseguimento di Diploma professionale e abilitazione alla titolarità). Rivolto a giovani dai 14 ai 24 anni - con priorità ad allievi in uscita dalla III media - l’indirizzo prevede formazione teorico/pratica a scuola e due periodi di stage (durante il 3° e 4° anno) presso aziende del territorio. Il titolo di studio rilasciato (con validità giuridica in Italia ed Europa) è una Qualifica (III livello EQF) al termine dei primi tre anni e il Diploma professionale (IV livello EQF) al termine del successivo anno di specializzazione.
L’indirizzo “Operatore elettrico automazione industriale”, offre la possibilità di conseguire una qualifica triennale gratuita (III livello EQF) per giovani dai 14 ai 24 anni (con priorità ad allievi in uscita dalla III media). Il percorso prevede formazione teorico/pratica a scuola e un periodo di stage (durante il 3° anno) presso aziende del territorio. In questi ultimi anni la specializzazione elettrotecnica/elettronica con applicazione all’automazione (quella che ogni tanto viene definita meccatronica con indirizzo elettronico) è una delle professioni più richieste dalle aziende. Anche in periodi di non grande espansione di domanda di lavoro come l’attuale. Da sempre tale indirizzo colloca allievi nei due anni successivi alla conclusione della scuola con percentuali superiori al 60%. E’ dunque un indirizzo ottimale per chi immagina, almeno nell’immediato, di scegliere un percorso che conduca velocemente al mondo del lavoro.
“Co.Ver.Fo.P.,-sottolinea la Presidente della scuola dott.sa Linda Barbolan - offre una corsia preferenziale per accedere al mondo del lavoro in tempi brevi e con successo. In tal senso, l’analisi dell’IRES Piemonte sui fabbisogni professionali mostra una crescita relativa della domanda dei profili a media qualificazione. Professioni nel settore dell’estetica e dell’impiantistica-automazione industriale, quindi, rappresentano ad oggi vere e proprie dorsali dell’industria e dei servizi”
La programmazione deve obbligatoriamente andare oltre il periodo di pandemia. Tradizionalmente gli indirizzi sono concepiti come ponti tra la scuola e la società. Gli indirizzi infatti portano spesso le attività scolastiche “fuori dalla scuola”. Alle lezioni teoriche e laboratoriali, infatti, si sono sempre affiancati numerosi eventi “esterni”: partecipazioni a fiere di settore (Cosmoprof, Esthethiworld), concorsi (Progetto Sicurezza Ferroviaria), eventi legati al mondo del lavoro e al tessuto sociale della Provincia e della Regione (WorldSkills, LOV, Festa d’Europa, Fattoria in città), collaborazioni con aziende nazionali ed internazionali (Gewiss, Lovato, Iren, Sogin, Schneider electric, Biticino).
La composizione delle classi prevede un massimo di 25 allievi. Tutti i corsi sono rivolti indifferentemente a persone di entrambi i sessi (art. 4 L. 125/91). Le iscrizioni online sul sito www.iscrizioni.istruzione.it saranno aperte fino al 25 gennaio 2021.
Il codice meccanografico di Co.Ver.Fo.P. è VCCF001005 e le segreterie sono a disposizione per assistere le famiglie nell’iscrizione ai sistema on line del Ministero dell’Istruzione.
Vercelli, 16/01/2021.

Claudio Maria Osenga - direttore

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto