logotop goltop
Sabato, 16 Novembre 2019;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Domenica
17-11-2019
18:00
Conferenza dell'Artista Matteo Libanoro "Il marmo d'arte, creato a mano".
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
04-11-2019
La Costituzione a colori. Una mostra nella sede della SOMS di Stroppiana
I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico
Dal 10 al 20 novembre 2019.
Farà tappa anche a Stroppiana la mostra La Costituzione a colori. I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte
L’allestimento della mostra è a cura della Società di Mutuo Soccorso e Previdenza di Stroppiana e della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso -onlus, con il patrocinio del Comune di Stroppiana.
La mostra, consistente in 17 pannelli fotografici, curata da Dino Aloi e Claudio Mellana del Centro Studi Vivere dal Ridere, illustra con disegni e vignette a colori vivaci i primi 47 articoli della nostra Costituzione, quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini.
L’esposizione è articolata in due sezioni. Nella prima parte vediamo una serie di disegni satirici e umoristici estrapolati dai giornali pubblicati in Italia tra il 1943 e il 1948 che illustrano il difficile cammino che portò alla promulgazione della Costituzione.
La seconda parte della mostra presenta invece i primi 47 articoli della Costituzione illustrati, con vignette inedite, da quattro disegnatori contemporanei: Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (già collaboratore del gruppo Repubblica L’Espresso), Marco De Angelis (vignettista del Il Popolo e collaboratore di Repubblica), Gianni Chiostri (disegnatore per le pagine di La Stampa e Avvenire).
L’immagine simbolo della mostra è l’Articolo 2 della Costituzione sui diritti inviolabili: Arlecchino (il nord) e Pulcinella (il sud), ai lati del simbolo della Repubblica, si telefonano unendo così le due parti dell’Italia.
Spiega la presidente della SOMS, Claudia Borgo: «L’importante tematica proposta dall’allestimento e l’utilizzo di una forma di comunicazione alternativa a quelle tradizionali rendono la mostra particolarmente adatta anche alla fruizione da parte degli studenti, come riscontrato in occasioni di precedenti esposizioni. Per questo motivo - prosegue Borgo - abbiamo rivolto un invito a visitare la mostra alle scuole del paese. Gli studenti delle scuole primarie parteciperanno anche ad un laboratorio proposto dalla Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle sms. La visita sarà infatti l'occasione per evidenziare i legami fra le Società di Mutuo Soccorso e i principi cardine della nostra Costituzione».
Studenti che con il sodalizio hanno un legame stretto poiché, da anni, la Soms gestisce - in convenzione con il Comune - il servizio di doposcuola, attualizzando uno dei principi storici, l’impegno nell’ambito della istruzione.

La mostra è ad ingresso libero.

L’iniziativa, attraverso la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, è sostenuta della Regione Piemonte, dalla Fondazione Banca Popolare di Novara, dal Consorzio Mutue di Novara e dalla Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo.
°°°°°°°°°°°
La mostra sarà visitabile da domenica 10 novembre a mercoledì 20 novembre, con ingresso libero, ai seguenti orari: mercoledì dalle 14 alle 16, giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 17; sabato dalle ore 10.30 alle 11.30 e dalle 17.30 alle 18.30; domenica dalle 11 alle 12.30.
In altri orari su appuntamento al numero 339.6936270

Indirizzo sede espositiva: Sede sociale - Società di mutuo soccorso e previdenza - Via Mazzini 9 - Stroppiana

Informazioni
Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso - onlus
email borgomanero@fondazionemutuosoccorso.it
telefono 0322.835232

immagine

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto