logotop goltop
Mercoledì, 12 Agosto 2020;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
17-06-2020
Libretti per ricordare il lockdown con protagonisti i bimbi dell’Asilo Nido di Gattinara

immagine



L’emergenza COVID ha costretto molte attività a fermarsi improvvisamente. Molti lavoratori hanno potuto svolgere il loro lavoro in modalità Smart Working dalla propria abitazione, ma purtroppo non tutte le tipologie di lavoro si adattavano alla svolgimento da remoto.
Una di queste è sicuramente la chiusura degli Asili Nido comunali che ha costretto i datori di lavoro a considerare l’attività sospesa e a lasciare a casa i dipendenti inattivi.
Il Comune di Gattinara ha, invece, ideato una serie di progetti per occupare le educatrici a favore della collettività e dei loro bimbi sfruttando la loro professionalità.
In un primo momento le educatrici sono state impegnate nella realizzazione di mascherine da distribuire alla popolazione nelle primissime giornate di lockdown districandosi tra stoffa, elastici e macchina da cucire. Non sono mancati gli invii saltuari ai genitori di video con suggerimenti su giochi o attività da far fare ai loro bimbi costretti a essere chiusi in casa.
Poi abbiamo pensato ancora a loro, ai nostri piccoli utenti: come fare a far ricordare ai bimbi questo insolito e stranissimo anno di asilo trasmettendo un po’ di positività? È nato così il progetto: “Realizziamo un libro” personalizzato per ogni bimbo che ricordi questo bruttissimo periodo, ma facendolo apparire ai loro occhi come qualcosa di superabile, di Vincibile. Questa l’idea lanciata dalla Dirigente, un obiettivo “editoriale” che avrebbe valorizzato le professionalità delle educatrici anche nel periodo di emergenza sanitaria e, nel contempo, avrebbe permesso ai piccoli di conservare un ricordo personalizzato di questo anno della loro vita.
La fantasia delle educatrici ha fatto nascere così 18 libretti, totalmente realizzati a mano, con testo e immagini personalizzate, corredati di foto, pop up e, non poteva mancare... anche una bellissima Mascherina Anti COVID di protezione.
In ogni libretto, ogni bimbo è protagonista della sua storia e viene raccontato come un Supereroe che si trova costretto a combattere improvvisamente un nemico sconosciuto, ma che, imparando a rispettare le regole, alla fine riesce a sconfiggere questo “nemico invisibile”: IL CORONAVIRUS!!
«Un grazie alle nostre educatrici - commenta il Sindaco Daniele Baglione - per la loro disponibilità e per quanto hanno fatto. Oggi possiamo “regalare” un assaggio della folta produzione editoriale, grazie al consenso alla pubblicazione rilasciato dai genitori del protagonista, per consentire a tutti di godere dei frutti della fantasia delle nostre brave educatrici che sono state ispirate dai loro bimbi e per dire a tutti che non esiste nessun tipo di lavoro che non possa essere svolto in Smart Working, basta un po’ di fantasia e una buona progettualità.
Ci auguriamo tutti che a settembre le educatrici possano tornare al loro lavoro abituale e che i bimbi possano tornare a giocare e a godere di quanto offre il nostro bellissimo Asilo Nido».

Ufficio Stampa
Dr. Umberto Stupenengo

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto