logotop goltop
Lunedì, 10 Dicembre 2018;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
23-11-2018
Marco Zacchera presenta “Integrazione (im)possibile?”
Giovedì 29 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Conferenze di Villa Paolotti in Gattinara, si terrà la presentazione dell’ultimo libro dell’On. Marco Zacchera dal titolo “Integrazione (im)possibile? Quello che non ci dicono su Africa, Islam e immigrazione”, edito da “Edizioni del Borghese”, che sta riscuotendo un ottimo riscontro di pubblico.
In questo libro Zacchera affronta attraverso un’analisi seria ed approfondita, numeri alla mano, molti aspetti scottanti e poco conosciuti in tema di immigrazione, Africa, rapporti con l’Islam, diritti umani, neo-colonialismo cinese nel mondo per giungere al quesito di fondo: è possibile una reale integrazione?
Una serie di dati, documenti e sondaggi fanno riflettere e sottolineano le difficoltà di questo percorso. Temi controversi per un libro decisamente controcorrente e poco “buonista” che non nasconde inquietanti realtà. Un appuntamento molto interessante per Chi vuole conoscere meglio un fenomeno di importanza mondiale senza paraocchi o ipocrisie.
Marco Zacchera: Laureato in Economia Aziendale e in Storia delle Civiltà, è giornalista pubblicista e dottore commercialista.
La sua carriera politica inizia nel 1975 con l’elezione nel consiglio comunale di Verbania e prosegue, ininterrottamente, fino al 2013, ricoprendo diverse cariche come consigliere provinciale di Novara, prima, e del Verbano - Cusio Ossola, poi; consigliere regionale del Piemonte, onorevole e sindaco di Verbania.
Nel 2001 viene eletto presidente della delegazione italiana alla UEO di Parigi e componente del Consiglio d'Europa a Strasburgo. Nel 2006 viene confermato alla Camera dei deputati. È membro della IV Commissione (Difesa), della Delegazione Parlamentare presso l'Assemblea del Consiglio d’Europa e della Delegazione Parlamentare presso l'assemblea dell'Unione dell'Europa. Fortemente impegnato nelle associazioni di volontariato per la cooperazione internazionale, nel 1981 ha fondato i Verbania Center - prima come associazione spontanea e ora specifico e autonomo Fondo inserito all’ interno della “Fondazione Comunitaria del VCO” -, attivi in diversi paesi dell’Africa ed in America del Sud. Ha pubblicato migliaia di articoli su innumerevoli testate ed una decina di libri tra i quali “Staffette”, “Diario Romano”, “Nelle reti del Tempo”, “Inverna” e “La Mascheruola”, con apprezzamento di pubblico e di critica. Da oltre quindici anni incontra i lettori con la sua newsletter settimanale “IL PUNTO”.
«Sono particolarmente lieto di ospitare l’On. Marco Zacchera qui a Gattinara - spiega il Sindaco Daniele Baglione - un ospite di eccellenza, esperto di politica internazionale e con molti anni di cooperazione e volontariato sul campo.
Sarà un’occasione importante per affrontare un tema di grande attualità come quello dell’immigrazione».

immagine

Ufficio Stampa
Dr. Umberto Stupenengo

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto