logotop goltop
Mercoledì, 22 Maggio 2019;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Giovedì
23-05-2019
19:00
Apericena in terrazza, giovedì 23 maggio 2019, corso Valsesia 111, Gattinara
Lunedì
27-05-2019
00:00
Le specie aliene invasive in Italia. Serate di divulgazione rivolte alla cittadinanza. Cosa sono le specie aliene invasi, ed in particolare quelle animali? Quali sono gli effetti negativi che hanno sul nostro territorio? Come possiamo combatterli? Queste sono alcune delle molte domande a cui verrà data una risposta durante la serata di LUNEDI' 27 MAGGIO presso la Sala Conferenze di Villa Paolotti.
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
13-03-2019
Museo del Tesoro del Duomo, il Vercelli Book è ritornato a casa

immagine



Domenica 31 marzo, il Vercelli Book si ripresenta alla cittadinanza dopo la mostra londinese Anglo-Saxon Kingdoms. Art, Word, War. Con il suo ritorno, emergono, fra storia e leggenda, i destini incrociati del Vercelli Book con il Codex Amiatinus, la Ruthwell Cross, le storie di Juliana ed Elena, la scrittura insulare e le figure che popolano i regni anglosassoni. Il 31 marzo, un percorso virtuale accompagnerà i visitatori in questo mondo apparentemente distante ma che, grazie al Vercelli Book, è molto più vicino di quel che sembra. A parlarcene, accompagnati da Timoty Leonardi e Maurizio Audone, i docenti della Georg-August-Universität Göttingen e dell’University College of London: Winfried Rudolf, Richard North, Christine Voth e Thomas Hall (con traduzione simultanea dall’inglese). Per rivedere il Vercelli Book per la prima volta dopo il suo ritorno dall’Inghilterra sono previsti due turni: alle ore 14.30 e alle ore 16.30. Un’occasione per riscoprire il tesoro della Biblioteca Capitolare di Vercelli, insieme ai docenti e agli studenti che ogni anno frequentano la VSMEP (Vercelli School of Medieval European Palaeography). Il costo della visita è di € 10, l’evento è su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per confermare la propria partecipazione (entro il 30 marzo) si può chiamare lo 016151650 oppure scrivere all’indirizzo info@tesorodelduomovc.it. La visita è realizzata grazie al contributo dell’Arcidiocesi di Vercelli e della Fondazione CRV, in collaborazione con Adverteaser e il con supporto della The British Library.
Ricordiamo, inoltre, che sabato 30 marzo, alle ore 15.30, la Fondazione propone la visita tematica Percorsi di pellegrinaggio, ieri e oggi, tra esperienza e devozione. Un viaggio nel tempo attraverso l’arte e la buona pratica del camminare, alla scoperta del pellegrinaggio non solo come pratica devozionale ma anche come strumento della scoperta del mondo. Su prenotazione entro il 29 marzo scrivendo a info@tesorodelduomovc.it o chiamando. L’evento si inserisce nelle iniziative organizzate per la celebrazione degli 800 anni dell’abbazia di S. Andrea di Vercelli ed è sostenuta dal Comune di Vercelli, dall’Arcidiocesi di Vercelli e dalla Fondazione CRV.

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto