logotop goltop
Lunedì, 23 Settembre 2019;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
20-08-2019
Romagnano, Villa Caccia: "Stile di Donna" dal 7 al 29 settembre 2019
“Stile di donna”: una storia della moda femminile tracciata attraverso pezzi autentici, che ci accompagnano indietro nel tempo dagli anni Venti dell’800 all’inizio del ‘900. E quale luogo migliore della neoclassica Villa Caccia di Romagnano Sesia con il suo Museo Storico Etnografico: un luogo dove si respira un’aria d’altri tempi. La mostra propone abiti e accessori delle collezioni del museo unite a prestiti del Museo Civico “C.G. Fanchini” di Oleggio. Ad arricchire e completare il percorso, alcuni pezzi provenienti da collezioni private, non soltanto locali.
L’inaugurazione sarà inoltre l’occasione per presentare il restauro di una delle ultime donazioni al Museo di Villa Caccia: il prezioso abito da sera degli anni Dieci del ‘900 appartenuto a Carla Dionisotti Casalone nata Cattaneo, madre dello storico della letteratura italiana Carlo Dionisotti, romagnanese e tra i fondatori del Museo, donato dalle figlie dello storico e restaurato dalle suore del Laboratorio di Restauro Tessuti Antichi del Monastero Benedettino “Mater Ecclesiae” sull’Isola di San Giulio a Orta.
A completare la mostra, riviste e stampe di moda dell’Ottocento della collezione di Mirko Valtorta, nonché alcune riproduzioni di abiti rappresentati nelle stesse.
La mostra si svolgerà al Museo Storico Etnografico di Villa Caccia a Romagnano Sesia (NO), con inaugurazione sabato 7 settembre alle ore 17.00 e sarà visitabile fino a domenica 29 secondo gli orari del Museo: sabato dalla 16.00 alle 18.30 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00.
Un evento arricchirà la mostra: domenica 15 settembre alle 16.30, “Ottocento in Villa” vedrà il suggestivo parco di Villa Caccia popolarsi di figuranti in abiti dell’Ottocento, che accompagneranno la visita alla mostra e rievocheranno un pic nic nel parco, a cui seguiranno danze dell’epoca. L’evento è realizzato in collaborazione con il gruppo “Chaîne de danses - Danze storiche Milano”. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato alla domenica successiva, il 22 settembre.

immagine

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto