logotop goltop
Lunedì, 10 Dicembre 2018;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
03-06-2018
Sviluppo dei rapporti italo-cinesi: la città di Gattinara in prima linea
Ha fatto rientro in Italia in queste ore la delegazione che ha rappresentato l’Italia all’IMTF 2018 (International Mayor’s Forum on Tourism), uno dei più importanti eventi Mondiali sul turismo e la cooperazione tra Città che si è tenuto nella Città di Zhengzhou, in Cina.
La delegazione, ospite del Governo Cinese, era composta da 15 Città selezionate in tutta Italia e, per il Piemonte, sono stati presenti Gattinara, Barolo, Monforte, Gavi e Arona.
L’evento cinese è uno dei più importanti eventi organizzati dal Paese asiatico per favorire la cooperazione e gli scambi commerciali, culturali e turistici con i Paesi del resto del Mondo.
Oltre ai Sindaci delle 15 Città selezionate in Italia, al Forum di portata mondiale erano presenti Sindaci e delegazioni provenienti proprio da tutto il Mondo, dagli USA, alla Russia, all’Australia, ai Paesi Arabi e orientali.
“Gattinara, dopo essere entrata a far parte, delle 100 mete d’Italia è stata selezionata tra le 15 Cittadine italiane invitate e questo per Noi è motivo di orgoglio e soddisfazione - commenta il Sindaco, Daniele Baglione - abbiamo avuto una grande opportunità per presentare il nostro territorio e le nostre eccellenze alla Cina, ma anche a tutti gli altri Paesi che sono stati presenti all’evento. Con Barolo, Monforte, Gavi e Arona abbiamo fatto scoprire i tratti distintivi della nostra Regione a tutti gli interlocutori cinesi e del resto del Mondo.
È stata un’occasione unica che ci consente di continuare un lavoro già iniziato insieme a Orta e Varallo con i quali abbiamo già aperto canali di collaborazione con la Cina.
Il Governo cinese, che ci ha ospitati - continua Baglione - punta moltissimo sullo sviluppo di scambi, soprattutto commerciali e turistici con i nostri territori e Noi abbiamo proposto agli amici cinesi, tutto ciò che di buono il nostro territorio ha da offrire per attrarre qui i loro investimenti dal punto di vista turistico e aprirci le basi per poter esportare da loro i nostri prodotti d’eccellenza in particolare, ovviamente, i nostri vini d.o.c.g..
Durante la visita - continua il Sindaco di Gattinara - abbiamo incontrato Sindaci di Città con milioni di abitanti, pronti ad aprirci le porte del loro Paese e, con il Sindaco di Zhengzhou, una Città con 9 milioni di abitanti in continua espansione ho firmato personalmente, un accordo di collaborazione che legherà le nostre Città fino al 2020 e che ci permetterà di avere canali preferenziali non solamente a livello istituzionale ma, soprattutto, per i nostri privati che vorranno aprire canali diretti.
La Cina è certamente un mondo per molti di noi ancora sconosciuto ma rappresenta già ora e, in futuro, rappresenterà sempre di più, un luogo dove si svilupperanno le tratte commerciali e turistiche dei prossimi 20 anni.
Avere avuto la possibilità, per il nostro territorio di essere tra i primi a aprire rapporti diretti di amicizia e di collaborazione ci consentirà di avere un’attenzione particolare per dare un impulso alla nostra economia territoriale.
Gattinara, Orta, Varallo, Arona e poi Barolo, Gavi, Monforte, sono tutte realtà infinitamente piccole rispetto al gigante Cinese che, però ci guarda con estrema attenzione e interesse, per ciò che abbiamo, naturalmente, a disposizione. Il nostro compito sarà, ora, sfruttare al meglio quest’occasione per trarne i maggiori benefici possibili”.

immagine


immagine

Ufficio Stampa
Dr. Umberto Stupenengo

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto