logotop goltop
Lunedì, 29 Maggio 2017
mail logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Mercoledì
31-05-2017
00:00
Cuncordu e Sport - Corsa e camminata "Sesia e colline di Gattinara"
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
CSEN

Centro Sportivo Educativo Nazionale - Comitato Provinciale di Vercelli
Gattinara - Via Ottaviano, 50 - csenvercelli@libero.it - Telefono 334/6140512

Seleziona l'anno dei post che desideri leggere:

26-05-2017
Apertura iscrizioni Estate Splash
ESTATE SPLASH 2017 - ESTATE SPORT 2017
Aperte le iscrizioni dal 29 maggio presso a.s.d. Accademia dello Sport

CSEN Vercelli

24-05-2017
Cuncordu e Sport - Corsa e camminata "Sesia e colline di Gattinara"

CSEN Vercelli

24-05-2017
Serata di presentazione del Corso Operatori Massaggio del Benessere

CSEN Vercelli

23-05-2017
Torneo Regionale CSEN Soft Air Piemonte 2017
TORNEO REGIONALE CSEN PIEMONTE SOFT AIR PIEMONTE 2017
MERCENARY STRATEGY 2
E' con immenso piacere che scriviamo di seguito la classifica generale relativa al TORNEO REGIONALE CSEN PIEMONTE SOFT AIR PIEMONTE, denominato "MERCENARY STRATEGY 2", svoltosi il 14 Maggio 2017 a Gattico in Provincia di Novara.
L'evento ha visto protagoniste 9 Associazioni che hanno saputo affrontare la sfida con il giusto agonismo ma soprattutto con la massima voglia di divertirsi.
E' quindi GRAZIE!!
Grazie a tutti i singoli componenti di tutte le asd che hanno fatto divertire tantissimo anche noi 13 Orchi
Abbiamo preparato con tanta passione la bella giornata trascorsa e siamo felici che sia piaciuta a tutti.
Allo stesso modo, un mio GRANDISSIMO "GRAZIE" ad ogni singolo socio della nostra ASD 13 Orchi che con spirito di sacrificio hanno accettato la sfida per l'organizzazione, dedicando all'evento moltissimo tempo
Grazie ai componenti dell'area ristoro inimitabile Dario Nisoli Massimo Mech Chiara Modino; agli arbitri e a tutti gli orchi.
Le congratulazione ci sono arrivate anche da parte del CSEN NOVARA con la presenza della presidente Daniela Sozzani e da CSEN VERCELLI con il vicepresidente Paolo Foscolo.

Grazie a Mr. BIG Scilironi Davide protagonista dell'evento
Grazie a Andrea Lamperti mentore del Book di missione
Grazie a Andrea Cremona eccezional supervisor dell'evento
Grazie a Eleonora Addario Enrico Francioni Stefano Pinna Giacomo Sormani Andrea Guida Enrico Galeano eccezionali arbitri degli OBJ
a tutti i singoli componenti degli OBJ
Complimenti alla 10^ GLADIO che si è aggiudicata il PRIMO posto della classifica generale acquisendo meritatamente il titolo di CAMPIONE DEL PIEMONTE CSEN 2017
1 CLASSIFICATO: 10^ GLADIO
2 CLASSIFICATO: GHOST SQUAD
3 CLASSIFICATO: SPLASH CONTACT
4 CLASSIFICATO: WOLFLINGS
5 CLASSIFICATO: FALCHI
6 CLASSIFICATO: SPETTRI
7 CLASSIFICATO: MIRMYDONS
8 CLASSIFICATO: COMMANDO 906
9 CLASSIFICATO: OMBRE S.A.T.
Al prossimo appuntamento!!!

Domenico Folino
Referente Regionale CSEN SOFT AIR

CSEN Vercelli

23-05-2017
Trofeo Nazionale CSEN & FNBBI Body building a Gattinara

CSEN Vercelli

23-05-2017
Gara di Cross Training a Borgosesia

CSEN Vercelli

22-05-2017
Finalissima Valsesia5Cup 29/05/2017 Borgosesia
Grandissimo evento per il Calcio a 5 CSEN

Lunedì 29 Maggio 2017 dalle ore 19.00 presso il Centro Sportivo Milanaccio, a Borgosesia si terrà la finale del Campionato Provinciale CSEN Vercelli Valsesia5Cup.
Alle ore 19.00 ci sarà la finale della sezione Junior del campionato, a seguire un grande spettacolo in apertura della Finalissima.
Le squadre si affronteranno per conseguire il titolo di Campione Provinciale CSEN Vercelli di Calcio a 5.
Oltre alla gloria e lo scudetto la squadra vincitrice avrà l'accesso diretto alla Finale Nazionale 2017 CSEN Calcio a 5 che si terrà dal 15 al 18 Giugno a Grottammare (AP).

Grandissima novità inoltre per la stagione 2017/2018 infatti il Valsesia5Cup approderà a Gattinara con il Campionato Provinciale CSEN Novara Calcio a 5, del quale sono già aperte le iscrizioni.

CSEN Vercelli

11-05-2017
2° Tappa Gran Prix CSEN Karate Piemonte 06-07 Maggio 2017
Si è svolta la 2° tappa del Gran Prix CSEN Karate Piemonte a Gattinara, presso l’Accademia dello Sport, organizzata dall'Heian Bushi Do del maestro Giuseppe Mulas col patronicio e supporto del CSEN Piemonte coordinato da Gianluca Carcangiu e dai comitati CSEN di Vercelli del presidente Barattino Franco e il vice presidente Paolo Foscolo, e del CSEN Novara del presidente Daniela Sozzani e vice presidente Annina Isgrò.
I referenti del CSEN Karate Piemonte Vincenzo e Lino Lacassia, che negli ultimi anni hanno portato ai vertici dell’organizzazione sportiva regionale il Karate piemontese, hanno dimostrato ottime capacità organizzative gestendo oltre 400 iscritti alla manifestazione.

Sabato dedicato agli agonisti con 200 iscritti;
Classifica finale:
1° TKT Venaria del maestro Gennaro Talarico
2° Cus Torino del maestro Salvatore Savio Loria
3° artesport cossato del maestro Andrea Crucitti.

Domenica dedicata ai pre agonisti con oltre 200 bimbi;

Classifica finale:
1° karate club Savona del maestro Raffaella Carlini
2° dojo club Torrazza Piemonte del maestro Pippo Pirro
3° jks kensho la Loggia del maestro Daris Bajraktarevic Shoto.
Un ringraziamento va a tutti gli atleti, tecnici e agli ufficiali di gara e presidenti di giuria capitanati da Salvatore Strummiello e Ines Fabretti.

Un particolare ringraziamento va a Rolando Gaido e Mariarosa Acquaviva per i ragazzi dello sport integrato.

Tutte le foto della manifestazione si possono trovare:
https://www.facebook.com/heian.bushido/media_set?set=a.805320159619084.1073741838.100004233212636&type=3
e nel gruppo facebook CSEN Karate Piemonte

CSEN Vercelli

10-05-2017
Mercenary Strategy II - Softair CSEN Piemonte

CSEN Vercelli

09-05-2017
Trofeo CSEN & FNBBI Body Building Nord Italia

CSEN Vercelli

09-05-2017
Campionato Regionale Ginnastica Artistica CSEN Piemonte
2° prova Campionato Regionale CSEN Piemonte Ginnastica Artistica

Si è svolta a Gattinara presso l’Accademia dello Sport , il 25 Aprile scorso, la seconda prova del Campionato Regionale CSEN Piemonte di Ginnastica Artistica.
Un evento di grande risalto che ha visto partecipare più di 200 atleti provenienti da tutto il Piemonte.
Ed è stato da subito immediato successo, vera dimostrazione di forza numerica e di qualità tecniche come oramai è consuetudine nell’ambito dell’organizzazione CSEN Piemonte presieduta da Gianluca Carcangiu.
Un miglioramento netto e sostanziale, fortemente voluto dallo staff della ginnastica CSEN, ci pone ad essere un riferimento per tutta la ginnastica artistica regionale nell'attività promozionale.
La macchina organizzativa ben oliata è portata avanti dai Comitati Provinciali CSEN Vercelli e Novara nelle figure dei presidenti Franco Barattino e Daniela Sozzani in collaborazione con il Settore Ginnastica Artistica CSEN nelle persone di Lisa Ballarini e Claudia Martelli.

8 squadre partecipanti: Mgco3 Gym, Libertas Galliate, Libertas Viva Borgaro, Arsgymnica Concertosport, Ginnastica Casalbeltrame, New Athlon Gym, Le Rondinelle e Fenix Nova Gym.

Con punteggi che fanno ben sperare per poter salire sul podio nazionale l’ultimo fine settimana di Maggio a Cervia si sono qualificate squadre ed atlete di tutte le società piemontesi in gara.
Ottima la prova di Arsgymnica, che è sempre presente sul podio con le sue atlete, e vince nella CUP a squadre sia nella categoria Junior A che Senior e piazza al secondo posto le squadre delle allieve A e B. Per la categoria esordienti è la novarese Ginnastica Casalbeltrame, che sale sul primo gradino del podio, così come pure nelle allieve A. La squadra gattinarese dell'MgCo3 Gym vince nella categoria Allieve B e prende il terzo posto con le più giovani allieve B. Le squadre di Borgaro, Fenix e New Athlon vanno a completare i podi della gara a squadre.
Il podio della gara CUP individuale nella categoria esordienti è della Libertas Viva Borgaro che vince con Camusso e Burghilian al 3° posto e nella categoria Junior B con Renda, seguita a ruota dalle due atlete del Galliate Geddo Morgana e Belletti Martina.
La Ginnastica Casalbeltrame vince a mani basse con Lewandowska Julia, perfetta sia al corpo libero che in trave, nella categoria Allieve B, davanti alle torinesi Chiovo e Manera della Fenix Nova Gym, con Boselli Rachele nelle Junior A, davanti a Sezzano Elena della MgCo3 e a Geddo Matilde della Libertas Galliate, e con Peroni Veronica nella categoria Senior, seguita da Checchia Sara ( Borgaro) e Prino Alessia ( Galliate).
Nella gara di specialità cat. Esordienti è la piccola atleta dell' MgCO3 a farla da padrone: Morisano Giulia vince sia la 1° che la seconda prova davanti alle ginnaste della Viva Borgaro Fantini e Colombo.
Nella categoria allieve B, sempre per l'Mgco3 Gym, si aggiudica il titolo di campionessa regionale Martini Francesca che però in questa gara è solo 3° dietro Mussolici Valentina e Puglisi Alice di Borgaro.
Le junior B rappresentano la categoria più numerosa e vedono salire un podio tutto nero-verde Salvati Marika, Castrale Carola e Barba Francesca tutte e tre ginnaste della società di Borgaro.
Le senior potrebbero replicare ma tra Patanella Alessia e Farella Greta entrambe di Borgaro si inserisce al secondo posto Sipos Alexandra della società di Galliate.
La gara di eccellenza, riservata alle atlete più esperte, viene vinta nella categoria esordienti dalla Arsgymnica con Margherita Modena e nelle allieve con le ginnaste del Casalbeltrame Piccaluga Sara e Vecchio Arianna
Buona la presenza maschile. Andranno a Cervia i ragazzi della Lib. Galliate : per gli esordienti Ciccu F.; Despirito N. e Carbone A. nella cat. Allievi: Lavesa L. e Montani A. per gli Junior e Menegazzo A., Mercurio F. e Sipos S. per la cat. Senior. Sicuramente rivedremo sul podio di Cervia questi ginnasti dove difenderanno i colori piemontesi anche Onesto L.(junior) e Gallarini G.(allievo) dell’MgCO3 e Leone M. esordiente della squadra di Borgaro.

Anche l’emozione e il ricordo hanno avuto la loro parte durante la manifestazione quando è stato assegnato il premio Erika Zurlin, in ricordo al tecnico e ginnasta gattinarese recentemente scomparsa; alla migliore atleta del settore promozionale CSEN, ad Alessandra Momo dell’A.S.D. Ginnastica Casalbeltrame, fra le ginnaste impegnate nelle prove CSEN CUP.

A tutti i partecipanti alla fase nazionale l’augurio di ben figurare e la speranza di vederli ancora una volta sul podio! E’ vero che l’importante è partecipare ma per un ginnasta, che passa ore in palestra a sudare e faticare, perché questo sport, richiede sacrificio, è anche importante ottenere un risultato che ripaghi lui e i suoi allenatori di tutta la fatica fatta durante l’anno. Quindi “GAMBA!!” saremo tutti lì a sostenere i nostri atleti piemontesi.

CSEN Vercelli

08-05-2017
5° Memorial Franco Lamolinara
Iniziano oggi alle 18.00 le iscrizioni per il Memorial, che si articolerà in 4 gironi da cinque squadre; sono garantite 4 partite per tutte le squadre, per chi approderà in finale ulteriori 4 partite.

Ogni partita avrà una durata di 20 minuti.

Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione di Volontariato A.B.C. Franco Lamolinara.

Il Trofeo si svolgerà nella giornata di Domenica 21 Maggio 2017 presso l’Accademia dello Sport su campo interno e su campo esterno sintetico.

CSEN Vercelli

12-04-2017
2^ Tappa Gran Prix 2017 CSEN Karate Piemonte

CSEN Vercelli

07-04-2017
2^ prova Campionato regionale ginnastica artistica CSEN Piemonte

CSEN Vercelli

03-04-2017
Istruttori tiro con l'arco CSEN
Domenica 02 Aprile 2017 a Gattico, presso la sede dell’A.S.D. Asia si è svolto l’esame finale del corso di formazione per istruttori di tiro con l’arco 1°livello CSEN, organizzato dai Comitati provinciale di Vercelli e di Novara.

Gli aspiranti istruttori hanno seguito un percorso di studi iniziato lo scorso 25 Febbraio.
L’esame si è svolto in 3 parti. La prima prova è stata di tipo pratico, i corsisti dovevano colpire un bersaglio 5 volte sempre dalla stessa distanza. La seconda e la terza parte sono state di teoria scritta e orale. Tutti gli arcieri hanno anche prodotto una breve tesi sulla propria esperienza e interpretazione sullo sport del tiro con l’arco e sui valori della disciplina da queste sono emersi numerosi spunti per sviluppare eventi e valorizzare il settore, anche in considerazione della grande adattabilità e dell’importanza nella storia che questo strumento ha avuto e ha ancora oggi nei nostri giorni e nella nostra fantasia.

I docenti sono stati: Lobascio Giorgio e Olindo Colpo, entrambi istruttori e docenti con esperienza decennale nel settore, e dal fisioterapista Alberto Pick, che si è occupato della anatomia e della postura ed arciere di esperienza.

Hanno conseguito la qualifica di Istruttore di tiro con l’arco CSEN 1° Livello : Chisari Renato, Del Grande Giuliano, Giacomasso Marco, Quaranta Valter e Varrone Marco.

CSEN Vercelli

31-03-2017
Corso Istruttori Pilates Matwork 1° livello
Corso di formazione "Istruttori Pilates Matwork I livello"

Programmi del corso
Gli Interessati ci possono contattare per avere informazioni

CORSI A NUMERO CHIUSO
Al momento del corso verrà consegnata la dispensa tecnica.
Il corso prevede due week-end di formazione. Sono previste esercitazioni pratiche. Conclusione con esame teorico-pratico.
Alla fine del corso previo superamento dell'esame, viene rilasciato il diploma nazionale CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Visto il contesto è richiesto un abbigliamento sportivo

I corsi di 1 livello sono rivolti ad atleti e/o praticanti che abbiano già maturato esperienza pratica nelle specialità.(trattandosi del grado base non sono richiesti particolari titoli)

Durata del corso 4 GIORNI
Orario: 10-13/14-18

PER INFO e/o ISCRIZIONI CONTATTARE:
Katia Gabutti (responsabile del corso)
3470192107

CSEN Vercelli
Via Ottaviano, 50 - Vercelli (VC)
334/6140512

RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI
Al termine del percorso formativo accreditato CSEN, dopo il superamento dell’esame, verrà rilasciato il Diploma Nazionale CSEN, ente riconosciuto dal CONI, a sua volta ente nazionale riconosciuto dal Ministero degli Interni [D. M. 559/C 3206-12000 - A (101) del 29-02-1992], a parte si può richiedere il Tesserino Tecnico di istruttore.

Il riconoscimento racchiude innumerevoli vantaggi: riconoscimento della propria attività a livello Nazionale da parte di CSEN, iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici CSEN, assicurazione per responsabilità Civile, possibilità di ricevere compensi per l’attività prestata presso a.s.d., maggiore trasparenza e professionalità verso il pubblico e gli organi di controllo.

Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242 (cosiddetto decreto Melandri di riordino dello sport)

Tale decreto assegna al C.O.N.I., a norma dell'art.11 della Legge 15 marzo 1997 n.59, "l'organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale" e la "promozione della massima diffusione della pratica sportiva nei limiti di quanto stabilito dal D.P.R. 24 luglio 1977 n.616"Lo Statuto del C.O.N.I., regolarmente approvato dal Ministero vigilante, detta, all'art.2 le funzioni di disciplina e regolazione ed all'art.26 l'ordinamento degli Enti di promozione Sportiva. In particolare poi, per gli Enti di Promozione Sportiva, la legittimazione della formazione dei tecnici, istruttori ed atre figure similari di operatori sportivi deriva dalle previsioni dell'art.2 del Regolamento "per il riconoscimento ed i rapporti C.O.N.I. - Enti di promozione Sportiva", approvato dal Consiglio nazionale del C.O.N.I. il 01/08/2001. Competenze delle Regioni. Ferme restando le competenze nazionali del C.O.N.I.(e quindi delle federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva), le funzioni in materia di sport sono state, nel tempo ed in parte, con diversi provvedimenti, attribuite alle Regioni (legge 549/95, art.2, comma 46, lettera b; Legge 59/97, art.7; Dlg 31/03/98 n.112) fino ad arrivare alle recenti modifiche dell'art.117 della Costituzione, per cui, allo stato attuale, la materia dello sport è "a legislazione concorrente" tra Stato e Regioni. Sono pertanto riconosciuti come"Istruttori, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori sportivi" i soggetti in possesso, alternativamente, di:- Diploma di Laurea in Scienze Motorie- Diploma I.S.E.F.- Percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.
Pertanto gli Istruttori e Tecnici sportivi con i titoli suddetti possono legittimamente operare in Italia fornendo le loro prestazioni tecnico-operative ai vari Utenti.

CSEN Vercelli

09-03-2017
Corso istruttori fitness e body building
Programmi del corso
Gli Interessati ci possono contattare per avere informazioni
CORSI A NUMERO CHIUSO
Al momento del corso verrà consegnata la dispensa tecnica.

Il corso prevede due week-end di formazione. Sono previste esercitazioni pratiche. Conclusione con esame teorico-pratico.

Alla fine del corso previo superamento dell'esame, viene rilasciato il diploma nazionale CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Visto il contesto è richiesto un abbigliamento sportivo
I corsi di 1 livello sono rivolti ad atleti e/o praticanti che abbiano già maturato esperienza pratica nelle specialità.(trattandosi del grado base non sono richiesti particolari titoli)
Durata del corso 4 GIORNI
Orario: 10-13/14-18

PER INFO e/o ISCRIZIONI CONTATTARE LA S.S.D NEW COLOSSEUM
Via Giotto, 58 - Crescentino (VC)
3463750014

RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI
Al termine del percorso formativo accreditato CSEN, dopo il superamento dell’esame, verrà rilasciato il Diploma Nazionale CSEN, ente riconosciuto dal CONI, a sua volta ente nazionale riconosciuto dal Ministero degli Interni [D. M. 559/C 3206-12000 - A (101) del 29-02-1992], a parte si può richiedere il Tesserino Tecnico di istruttore.
Il riconoscimento racchiude innumerevoli vantaggi: riconoscimento della propria attività a livello Nazionale da parte di CSEN, iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici CSEN, assicurazione per responsabilità Civile, possibilità di ricevere compensi per l’attività prestata presso a.s.d., maggiore trasparenza e professionalità verso il pubblico e gli organi di controllo.
Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242 (cosiddetto decreto Melandri di riordino dello sport)
Tale decreto assegna al C.O.N.I., a norma dell'art.11 della Legge 15 marzo 1997 n.59, "l'organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale" e la "promozione della massima diffusione della pratica sportiva nei limiti di quanto stabilito dal D.P.R. 24 luglio 1977 n.616"Lo Statuto del C.O.N.I., regolarmente approvato dal Ministero vigilante, detta, all'art.2 le funzioni di disciplina e regolazione ed all'art.26 l'ordinamento degli Enti di promozione Sportiva. In particolare poi, per gli Enti di Promozione Sportiva, la legittimazione della formazione dei tecnici, istruttori ed atre figure similari di operatori sportivi deriva dalle previsioni dell'art.2 del Regolamento "per il riconoscimento ed i rapporti C.O.N.I. - Enti di promozione Sportiva", approvato dal Consiglio nazionale del C.O.N.I. il 01/08/2001. Competenze delle Regioni. Ferme restando le competenze nazionali del C.O.N.I.(e quindi delle federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva), le funzioni in materia di sport sono state, nel tempo ed in parte, con diversi provvedimenti, attribuite alle Regioni (legge 549/95, art.2, comma 46, lettera b; Legge 59/97, art.7; Dlg 31/03/98 n.112) fino ad arrivare alle recenti modifiche dell'art.117 della Costituzione, per cui, allo stato attuale, la materia dello sport è "a legislazione concorrente" tra Stato e Regioni. Sono pertanto riconosciuti come"Istruttori, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori sportivi" i soggetti in possesso, alternativamente, di:- Diploma di Laurea in Scienze Motorie- Diploma I.S.E.F.- Percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.
Pertanto gli Istruttori e Tecnici sportivi con i titoli suddetti possono legittimamente operare in Italia fornendo le loro prestazioni tecnico-operative ai vari Utenti.

CSEN Vercelli

22-02-2017
1^ prova Campionato regionale ginnastica artistica CSEN Piemonte

CSEN Vercelli

24-01-2017
Corso di formazione "Istruttori Tiro con l’arco I livello"
Corso di formazione "Istruttori Tiro con l’arco I livello"

Programmi del corso
Gli Interessati ci possono contattare per avere informazioni
CORSI A NUMERO CHIUSO
Al momento del corso verrà consegnata la dispensa tecnica.
Il corso prevede 4 giornate di formazione. Sono previste esercitazioni pratiche. Conclusione con esame teorico-pratico e scritto.
Alla fine del corso previo superamento dell'esame, viene rilasciato il tesserino tecnico CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
I corsi di 1 livello sono rivolti ad atleti e/o praticanti che abbiano già maturato esperienza pratica nelle specialità.(trattandosi del grado base non sono richiesti particolari titoli)

Durata del corso 4 GIORNI
Orario: 10-13/14-18
PER INFO e/o ISCRIZIONI CONTATTARE CSEN Vercelli
Via Ottaviano, 50 - Gattinara (VC)
3346140512

RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI
Al termine del percorso formativo accreditato CSEN, dopo il superamento dell’esame, verrà rilasciato il tesserino tecnico CSEN, ente riconosciuto dal CONI, a sua volta ente nazionale riconosciuto dal Ministero degli Interni [D. M. 559/C 3206-12000 - A (101) del 29-02-1992], a parte si può richiedere il Diploma Nazionale di istruttore.
Il riconoscimento racchiude innumerevoli vantaggi: riconoscimento della propria attività a livello Nazionale da parte di CSEN, iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici CSEN, assicurazione per responsabilità Civile, possibilità di ricevere compensi per l’attività prestata presso a.s.d., maggiore trasparenza e professionalità verso il pubblico e gli organi di controllo.
Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242 (cosiddetto decreto Melandri di riordino dello sport)
Tale decreto assegna al C.O.N.I., a norma dell'art.11 della Legge 15 marzo 1997 n.59, "l'organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale" e la "promozione della massima diffusione della pratica sportiva nei limiti di quanto stabilito dal D.P.R. 24 luglio 1977 n.616"Lo Statuto del C.O.N.I., regolarmente approvato dal Ministero vigilante, detta, all'art.2 le funzioni di disciplina e regolazione ed all'art.26 l'ordinamento degli Enti di promozione Sportiva. In particolare poi, per gli Enti di Promozione Sportiva, la legittimazione della formazione dei tecnici, istruttori ed atre figure similari di operatori sportivi deriva dalle previsioni dell'art.2 del Regolamento "per il riconoscimento ed i rapporti C.O.N.I. - Enti di promozione Sportiva", approvato dal Consiglio nazionale del C.O.N.I. il 01/08/2001. Competenze delle Regioni. Ferme restando le competenze nazionali del C.O.N.I.(e quindi delle federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva), le funzioni in materia di sport sono state, nel tempo ed in parte, con diversi provvedimenti, attribuite alle Regioni (legge 549/95, art.2, comma 46, lettera b; Legge 59/97, art.7; Dlg 31/03/98 n.112) fino ad arrivare alle recenti modifiche dell'art.117 della Costituzione, per cui, allo stato attuale, la materia dello sport è "a legislazione concorrente" tra Stato e Regioni. Sono pertanto riconosciuti come"Istruttori, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori sportivi" i soggetti in possesso, alternativamente, di:- Diploma di Laurea in Scienze Motorie- Diploma I.S.E.F.- Percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.
Pertanto gli Istruttori e Tecnici sportivi con i titoli suddetti possono legittimamente operare in Italia fornendo le loro prestazioni tecnico-operative ai vari Utenti.

CSEN Vercelli

24-01-2017
Corso Istruttore Fitness e Body Building
Si è svolto nel corso del mese di Gennaio 2017 a Crescentino presso la S.S.D. New Colosseum di Maida Domenico, il corso di formazione per Istruttore di 1° livello di Fitness e Body Building organizzato dal CSEN Vercelli in collaborazione con l’A.S.D. FNBBI.

Gli aspiranti tecnici iscritti al corso hanno seguito le lezioni di anatomia, tecnica dell’allenamento, alimentazione dirette da Samuele Patriarca, giovanissimo docente laureato in Scienze Motorie.

La commissione ha esaminato gli 8 corsisti riscontrando un alto livello di preparazione e ha consegnato il diploma nazionale a Aveta Francesco Michael, Carrera Arianna, Pirrone Daniele, Arisio Andrea, Caiazzo Mattia, Trotta Patrizio, Maiello Davide e Battiston Davide.

CSEN Vercelli

Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto