logotop goltop
Venerdì, 24 Novembre 2017 -
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Sabato
25-11-2017
21:00
Tradizionale concerto per Santa Cecilia, Auditorium LUX.
Domenica
26-11-2017
18:00
L'Associazione Culturale di Gattinara, Domenica 26 novembre 2017 alle ore 18.00 presso la propria sede in Via Cardinale Mercurino n. 14, è lieta di presentare una interessante Conferenza a cura di Gianni Brugo, "Massoneria 300 anni di fratellanza, simbolismo e denigrazione". La Storia, la Massoneria a Vercelli e in Valsesia, i rapporti con la Chiesa Cattolica, le Logge deviate e la Massoneria oggi.
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Ci hanno scritto
Lettere a Gattinara on line
IUS SOLI “Diritto Del Suolo”
Oggetto
Venerdì 6 Ottobre 2017
Data
Giorgio Lazzarato
Mittente
Sono da sempre convinto che siamo tutti cittadini del luogo dove vivono e che bisogna seguire le regole di quel luogo. Regole che non sono fisse nel tempo, ma si adeguano ai tempi.
Ho compiuto 18 anni nel 1974, il primo anno in cui si diventava maggiorenni a 18 anni, fatto importantissimo, tutto cambiava. Mi ricordo che il giorno dopo il mio compleanno sono andato a scuola volutamente con un leggero ritardo giustificandomi da solo e al professore che non voleva accettarla ho fatto vedere la mia carta d’identità con la data di nascita spiegando che da quel giorno ero maggiorenne e che quindi era giusto così e così è stato. Ma la cosa migliore è stata nell’estate quando con Paolo abbiamo girato la Francia in autostop come si usava allora, passando tranquillamente le frontiere mostrando la nostra carta d’identità. Un anno prima non sarebbe stato possibile. Le regole cambiano, per fortuna.
Per questo motivo sono certamente favorevole allo Ius Soli e partecipo volentieri allo sciopero della fame a staffetta per chiede l’approvazione di una legge giusta sperando che sia un primo passo verso quel cambiamento che abolisce le nazionalità e sancisca che siamo tutti cittadini del mondo e tutti disponibili a seguire le regole del luogo dove decidiamo di vivere, partecipando attivamente ai continui aggiornamenti.
Sarebbe bello se il Consiglio Comunale di Gattinara decidesse di partecipare inviando magari una delibera in tal senso ai due Presidenti di Camera e Senato.

Giorgio Lazzarato
Commenti: 2 - >Scrivi un commento
Giorgio Lazzarato
errata corrige: ho compiuto 18 anni nel 1974 e non nel 1984
06-10-2017 16:40:53
franco sandri
Grazie Giorgio. Innanzitutto direi di far capire esattamente cosa sia lo "jus soli" perché tantissimi blaterano a prescindere, senza conoscere, come al solito, di quanto stanno discutendo.
09-10-2017 14:33:05
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto