logotop goltop
Mercoledì, 22 Novembre 2017 -
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Sabato
25-11-2017
21:00
Tradizionale concerto per Santa Cecilia, Auditorium LUX.
Domenica
26-11-2017
18:00
L'Associazione Culturale di Gattinara, Domenica 26 novembre 2017 alle ore 18.00 presso la propria sede in Via Cardinale Mercurino n. 14, è lieta di presentare una interessante Conferenza a cura di Gianni Brugo, "Massoneria 300 anni di fratellanza, simbolismo e denigrazione". La Storia, la Massoneria a Vercelli e in Valsesia, i rapporti con la Chiesa Cattolica, le Logge deviate e la Massoneria oggi.
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Ci hanno scritto
Lettere a Gattinara on line
Rifiuti in miniera a Lozzolo VC, progetto da rivedere
Oggetto
Sabato 13 Maggio 2017
Data
Mirko Busto
Mittente
Poche ore fa - venerdì 12 maggio - si è riunita presso la Provincia di Vercelli una conferenza servizi per valutare il progetto di riciclo di rifiuti speciali presso una miniera già attiva a Lozzolo. Da tempo avevamo evidenziato, assieme a Comitati locali e associazioni ambientaliste, le tante criticità di questo impianto. La Provincia - a quanto ci è dato sapere al termine della conferenza - ci ha dato ragione evidenziando come il progetto fosse non conforme tra l'altro al piano regolatore vigente. L'azienda stessa avrebbe ritirato la richiesta di trattare l'allumina, un residuo di lavorazione industriale che viene trattato con agenti chimici pericolosi per la salute umana e dell'ambiente. Questa è una vittoria per noi e per le associazioni, ma sopratutto per i cittadini del comitato locale che in questi mesi si sono interessati al progetto studiandolo passo passo e mettendo sotto pressione gli enti locali.
Sono tante le emergenze ambientali del nostro vercellese. La più preoccupante è sicuramente la rimozione e la bonifica dei già citati cumuli di allumina a Carisio. Intanto ad Alice Castello, nella Valledora, la discarica Alice 2 continua a rilasciare inquinanti in falda, pericolo che va a sommarsi a quello della presenza di pesticidi nelle nostre acque sotterranee e superficiali. Non dimentichiamo anche che, anche a causa dell'incapacità del governo, la situazione drammatica delle scorie nucleari a Saluggia è destinata a rimanere tale mentre si fanno strada i progetti di impianti sperimentali per il trattamento delle tesine nucleari a Trino. Per il M5S la salute dell'ambiente - che è la nostra casa e - è la priorità per garantire la salute dei cittadini. Continuiamo a combattere e sollecitiamo i cittadini a unirsi a noi o a formare comitati per tutelare il nostro territorio.

Il deputato Mirko Busto
con il consigliere regionale Gianpaolo Andrissi
Commenti: 0 - >Scrivi un commento
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto