logotop goltop
Mercoledì, 22 Novembre 2017 -
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Sabato
25-11-2017
21:00
Tradizionale concerto per Santa Cecilia, Auditorium LUX.
Domenica
26-11-2017
18:00
L'Associazione Culturale di Gattinara, Domenica 26 novembre 2017 alle ore 18.00 presso la propria sede in Via Cardinale Mercurino n. 14, è lieta di presentare una interessante Conferenza a cura di Gianni Brugo, "Massoneria 300 anni di fratellanza, simbolismo e denigrazione". La Storia, la Massoneria a Vercelli e in Valsesia, i rapporti con la Chiesa Cattolica, le Logge deviate e la Massoneria oggi.
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Ci hanno scritto
Lettere a Gattinara on line
Riflessioni
Oggetto
Venerdì 6 Gennaio 2017
Data
Laura Filiberti
Mittente
In data 29/ 12/2016 si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare in merito alle tassazioni di competenza dell’Ente locale , sul bilancio di previsione 2017-2019 e per approvare il DUP (documento unico di programmazione) per il triennio 2017-2019.
In parole povere, sono stati ufficializzati gli indirizzi economico-finanziari dell’attuale maggioranza.
Nonostante l’affermazione contenuta nel DUP “ Auspicio dell’Amministrazione è di ridurre, ove possibile, il carico fiscale ...”, dal minuzioso esame dei documenti, emerge chiaramente la scelta politica di non ridurre la pressione fiscale, mantenendo inalterate le aliquote di TASI, IRPEF (la più alta della provincia) e IMU. In riferimento a quest’ultima è stata eliminata la possibilità di usufruire dell’aliquota ridotta del 50% sugli immobili concessi in comodato d’uso gratuito tra parenti in linea retta di primo grado (tuttora prevista dalla L.208/2015).
Alla mancata riduzione delle tasse per i Gattinaresi, si contrappongono alcune spese discrezionali e non legate alla gestione ordinaria (contenute nel DUP) quale la costituzione di un Ufficio di Segreteria del Sindaco, definito “di programmazione strategica”, comprendente n.3 unità di personale per una spesa complessiva di 99.641,18 euro annuali, per la durata del mandato amministrativo (delibera di giunta n.121 del 2/11/2016 ). L’efficacia di questo Ufficio andrà valutata, in termini di costi/benefici, al termine del quinquennio. Anche per il progetto “Gattinara delle Idee” ,che all’inizio del DUP viene classificato nel capitolo Volontariato, è previsto un apposito stanziamento di spesa, non quantificato.
Il nostro gruppo avrebbe gestito diversamente le problematiche legate alla programmazione degli interventi in campo economico, senza ricorrere a onerosi incarichi esterni, ma avrebbe fatto ricorso alle esperienze personali e alle competenze dei candidati e cercando il coinvolgimento dei cittadini nelle commissioni comunali, conformemente alle proposte elettorali, con costi decisamente inferiori.
Inoltre, come non rilevare che i documenti adottati non contengono alcuna politica sulla casa? A fronte del crescente calo demografico riscontrato nel Comune, sarebbe opportuno dare concrete possibilità residenziali per i lavoratori pendolari impiegati nello stabilimento Lavazza, la permanenza dei quali in Gattinara avrebbe ricadute positive sull’economia della città.

Gruppo Consiliare “Gattinara impegno comune”.
Commenti: 1 - >Scrivi un commento
Giorgio Lazzarato
Grazie per le informazioni
07-01-2017 16:53:22
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto