logotop goltop
Lunedì, 29 Maggio 2017
mail logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Mercoledì
31-05-2017
00:00
Cuncordu e Sport - Corsa e camminata "Sesia e colline di Gattinara"
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
17-05-2017
1967 - 2017 50 anni di denominazione di origine del "Gattinara"
1987-2017 30° ANNIVERSARIO DELLE CITTÀ DEL VINO

immagine



Compie mezzo secolo la Denominazione di Origine del Gattinara tra le prime in Italia per uno dei grandi rossi italiani.
La celebrazione della ricorrenza prevede una serie di iniziative dedicate ai 50 anni della D.O. che prenderà il via sabato 20 maggio. In occasione di questa importante ricorrenza è stato organizzato in città il Consiglio Nazionale delle Città del Vino al quale seguirà un momento istituzionale con tutti produttori del Gattinara D.O.C.G..
L’Associazione Nazionale delle Città del Vino, di cui Gattinara è città fondatrice, nel 2017 celebra il 30° anniversario, nacque, infatti, a Siena il 21 marzo 1987 per volontà di 39 Sindaci che, spinti dall'emotività e dall'indignazione che aveva provocato lo scandalo del vino al metanolo, decisero di mettersi insieme per dare una mano al mondo del vino italiano che necessitava di risollevarsi da quella brutta vicenda.
A distanza di trent'anni la bontà di quella intuizione resta ancora attuale: il “rinascimento” del vino italiano è partito proprio dal momento in cui si capì che l’operazione che andava fatta doveva essere di carattere culturale, oltre che di marketing, per rendere sempre più forte il rapporto tra vino e territorio, un rapporto che rappresenta ancora oggi l’unicità del vino italiano e la sua originalità assoluta.
«Siamo molto soddisfatti - afferma il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione - di questo importante traguardo delle Città del Vino e dei prestigiosi riconoscimenti che ha ottenuto negli anni il Gattinara. Il lavoro, la passione e la filosofia produttiva delle nostre Cantine ha rilanciato Gattinara sul palcoscenico della critica internazionale, posizionandolo fra le eccellenze enologiche mondiali.
Oggi il Gattinara viene esportato in tutti i continenti, soprattutto nel Nord America, e alcuni mercati asiatici oltre che nel resto d’Europa.
Nel 1967 ha ottenuto la D.O.C. (Denominazione d’Origine Controllata) e nel 1990 ha ottenuto la D.O.C.G. (Denominazione d’Origine Controllata e Garantita), che rappresenta il riconoscimento più alto per i vini italiani di qualità».
Le celebrazioni per i 50 anni della D.O. continuano sabato 27 maggio con "LA NOTTE ROSA" e domenica 28 maggio con “ROSSO DI MAGGIO”, l’ormai tradizionale manifestazione in concomitanza con Cantine Aperte.
L’11 e 12 agosto è in programma BRINDISI SOTTO LE STELLE con la prima edizione del Gattinara Music Contest, primo festival di musica indipendente.
Infine la 35a FESTA DELL'UVA, 8-9-10 settembre, che quest'anno sarà dedicata ancor di più alle famiglie e ai più piccoli.

Ufficio Stampa
Dr. Umberto Stupenengo

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto