logotop goltop
Domenica, 22 Ottobre 2017
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Mercoledì
25-10-2017
20:30
Corso di degustazione: "Viaggio attraverso i più importanti vitigni al mondo". Quattro serate all’insegna delle diversità e dell’utilizzo dei vitigni che avranno come relatore Gino Fontana, Sommelier professionista, per conoscere e apprezzare meglio l’affascinante mondo del vino. Queste le date: il 4 ottobre ci sarà lo Chardonnay, 11 ottobre Cabernet, 18 ottobre Pinot nero, 25 ottobre Sangiovese. Per ogni serata ci saranno quattro vini in degustazione. Gli appuntamenti saranno dalle 20.30 alle 22.30. Il costo è di 65 euro per i soci dell’associazione, 70 euro per i non soci. Iscrizioni e informazioni entro il 23 settembre al numero 328.7134931 Antonella (ore serali).
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
11-10-2017
A Gattinara presentazione programma Intercultura
Dopo la visita in alcuni Istituti Superiori, giovedì 19 ottobre, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di Villa Paolotti, i volontari di Intercultura presenteranno in dettaglio le attività dell’Associazione, con proposte di permanenza e studio all’estero ai ragazzi interessati e alle loro famiglie, e altre forme di collaborazione agli scambi, anzitutto con l’offerta di ospitalità a ragazzi stranieri, con testimonianze di chi ha già partecipato a questi progetti.
Intercultura è una onlus con oltre 50 anni di esperienza nell'attività di scambio internazionale di studenti delle scuole superiori, tra i 15 e i 17 anni di età: ogni anno circa 2.200 ragazzi italiani, vincitori del Concorso nazionale, partono per l'esperienza di studio all'estero.
I programmi possono prevedere brevi esperienze estive per arrivare a permanenze di 3 e 6 mesi, fino all'intero anno scolastico; contemporaneamente circa 500 ragazzi da tutto il mondo vengono ospitati da famiglie italiane.
Tantissimi gli studenti che partono grazie a borse di studio messe a disposizione di Intercultura da parte di sponsor pubblici e privati e quest’anno i test di selezione al Concorso si svolgeranno a Novara il 18 Novembre.
«Intercultura è una sfida, un percorso educativo, un’esperienza che contribuisce alla crescita dei ragazzi e delle loro famiglie, ma soprattutto - ci piace dire - è una storia che dura tutta la vita perché la proposta di un periodo di vita e studio all'estero, lontano da casa e dalle proprie abitudini, è rivolta a ragazzi coraggiosi, pronti a mettersi in gioco, ed alle loro famiglie, che hanno fiducia in questo progetto».
L’esperienza di studio in uno dei 65 Paesi proposti da Intercultura non è una vacanza, ma un progetto educativo completo perché, ovunque andranno, i ragazzi dovranno frequentare la scuola con profitto, rispettare le regole ed integrarsi nella comunità che li ospita imparando velocemente la lingua per facilitare le comunicazioni e condividere la vita della famiglia e dei compagni di scuola. Un borsista di Intercultura diventa un ambasciatore del suo Paese, con uno sguardo speciale, aperto e rivolto al futuro.
Allo stesso modo, per una famiglia ospitante scegliere Intercultura significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse e i rapporti che nascono tra i ragazzi e le famiglie che li ospitano, tutte volontarie, restano speciali anche ad anni di distanza.

immagine

Ufficio Stampa
Dr. Umberto Stupenengo

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto