logotop goltop
Lunedì, 18 Dicembre 2017;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
23-07-2017
Conferenza dei Sindaci ASL a Gattinara: il punto della situazione
Comitato Permanente
si Sorveglianza e Proposta
a difesa della Salute
Valsesiana Vercellese

Nei giorni scorsi a Gattinara, si è tenuta la Conferenza dei Sindaci chiamata ad esprimere le proprie valutazioni sulla relazione socio-sanitaria e, in generale, sullo stato della Sanità a livello territoriale.
“Come da nostra richiesta - commenta il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, ideatore e portavoce del Comitato di Sorveglianza e Proposta a difesa della Salute Valsesiana e Vercellese - nell’ambito della Conferenza si è aperta una discussione sul presente ed il futuro della Sanità territoriale. E’ stata l’occasione per discutere delle emergenze che si sono via via evidenziate in questi primi mesi di lavoro e approfondirne i vari aspetti direttamente con la Direzione Generale e Sanitaria.
Sono stati trattati diversi temi - continua Baglione - in particolare si è entrati nel merito di alcune questioni fondamentali quali, ad esempio, la reperibilità nei giorni festivi e durante il fine settimana all’Ospedale della Valsesia di Otorino e Urologia, la questione del potenziamento del Punto Nascite, il problema della carenza di personale e l’attività del Pronto Soccorso che va potenziata.
Si sono inoltre evidenziate le problematiche connesse alla carenza di Medici di Base sul territorio, alla necessità di riaprire il Servizio di Salute Mentale nel fine settimana e diverse altre tematiche importanti per garantire servizi adeguati ai nostri cittadini.
E’ stato un confronto franco e costruttivo, da cui sono emersi alcuni spunti interessanti. In particolare c’è apertura per quanto riguarda il ritorno delle reperibilità ed è emersa con chiarezza la volontà di mantenere e potenziare con personale adeguato il Punto Nascite Valsesiano e la volontà di esplorare la possibilità di attivare la Partoanalgesia. Inoltre si è ribadita la volontà di portare anche nell’Ospedale Valsesiano le operazioni di cataratta mentre a Vercelli è in corso di sviluppo l’attività di Ortoinfettivologia.
Si sono indetti alcuni concorsi per il personale medico e infermieristico tra i quali è in fase di conclusione la procedura per l’individuazione del Primario di Medicina a Borgosesia. Sui concorsi, è emersa la volontà e l’impegno di tutti gli enti per dare la massima diffusione a tali procedure in modo da garantire la partecipazione di molti e, quindi, favorire le assunzioni sul territorio.
Anche sul tema Case della Salute sparse sul territorio (Gattinara, Santhià, Varallo, Coggiola e Cigliano) si sta lavorando per procedere con la loro apertura/potenziamento ufficiali.
Il confronto è stato dunque costruttivo e c’è la volontà e l’impegno di procedere sulla strada intrapresa. E’ indubbio che siamo solamente all’inizio di un lungo percorso che ci vedrà impegnati in maniera congiunta per poter dare alla nostra gente e al nostro territorio risposte concrete e adeguate su un tema, quello della Sanità, fondamentale e vitale.
Non va dimenticata poi, l’importanza di avere sul territorio strutture sanitarie che danno lavoro a centinaia di persone e che, quindi, è nostro compito tutelare e cercare soprattutto di farle crescere”.

Per il Comitato
Daniele Baglione
Sindaco di Gattinara

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto