logotop goltop
Domenica, 20 Agosto 2017
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
24-07-2017
Guardabosone. Inaugurata la nuova mostra del pittore Franco Pera
“La forza del colore”
Franco Pera è un artista singolare che, dopo aver vissuto per molti anni all’estero, all’inizio degli anni Duemila ha scelto di tornare e prender casa a Guardabosone: “paese di pietra”, arroccato sulla collina, abbracciato dal verde. E’ stato un innamoramento repentino, che negli anni è maturato e si è consolidato in una rete di rapporti con il territorio e con i suoi abitanti. Il pittore ha trovato la tranquillità e l’armonia che sono alla base di un’arte che nasce dal colore, l’elemento che racchiude e diffonde vitalità.
L’estate da anni catalizza energia e accoglie le sue mostre che riscuotono sempre molto interesse: nel 2014 a Varallo, nel cortile d’onore di Palazzo Racchetti, era stata inaugurata la mostra: “Colori nella luce”, il 30 luglio 2015 a Guardabosone nella Sala Mostre, allestì nel Palazzotto delle ex Scuole Comunali, la mostra “Esplosioni di forme e colori”, in abbinamento con le sculture di Mario Antonetti, nel 2016 c’è stato il ritorno a Varallo con: “Voglia di colore”. Quest’anno, giovedì 20 luglio, presso la Sala Angela Caccia, messa a disposizione dal Parroco Don Alberto Albertazzi, è stata inaugurata la mostra: “La forza del colore”, venti opere, molte delle quali inedite, frutto di questa nuova stagione creativa di Franco Pera, che, galvanizzato da un recente viaggio in Sicilia, ha subito “lanciato” sulle sue tele le emozioni, talora contrastanti, inventando nuove forme e colori. La figura umana, finora assente dalle sue opere, si affaccia ad affollare una strada della città, creando un paesaggio animato.
Franco ha presentato la mostra augurando ai numerosi presenti che l’”energia del colore” porti a tutti giovamento, sottolineando che il colore è: “L’esplosione di tinte sgargianti, ma anche la tavolozza trasparente dell’acquerello che si distende in paesaggi opalescenti. Tra colori eclatanti e colori riservati si snoda un percorso di emozioni”.
Il Sindaco Claudio Zaninetti ha ricordato il primo approccio epistolare con Pera, alle soglie del suo ritorno in Italia e la “metamorfosi artistica” avvenuta negli anni: “Oggi Franco è un artista noto ed apprezzato”.
Il Vice Sindaco, Cesare Locca, ha parlato della “forza” di Franco Pera, della sua tempra interiore che trasmette energia: “E’ una forza della natura e in questa settimana di allestimento della mostra abbiamo visto Franco sempre in movimento, scattante e determinato nel realizzare quello che aveva in mente e, guardando i risultati, direi che è ci riuscito pienamente”.
Come amica ed estimatrice di queste opere che recano gioia, auguro a Franco di mantenere nel tempo freschezza e volontà di sperimentare strade nuove, perché davvero la Vita è un libro che permette di girare pagina e proseguire il racconto in modo a volte del tutto inatteso: l’esperienza del Maestro calligrafo emerge anche nel giocare con la scrittura che diventa decorazione: calligrafia dell’arte.
La mostra, allestita presso la Sala Angela Caccia, sarà visitabile fino al 3 settembre, ogni domenica e giorno festivo dalle ore 15 alle 18.30.

Piera Mazzone

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto