logotop goltop
Giovedì, 23 Marzo 2017
mail logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Sabato
25-03-2017
20:00
La Cucina Sarda in un viaggio goliardico tra gli Alpini nella Grande Guerra
Domenica
26-03-2017
18:00
Conferenza dal titolo "Archeologia e topografia antica a Gattinara e nei territori circostanti". Seguirà apericena (5 Euro)
Venerdì
31-03-2017
00:00
Giorgio Querciotti racconta del suo viaggio in Vietnam
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
05-01-2017
Mercoledì 11 gennaio al via il corso di dialetto nelle scuole
Partirà mercoledì 11 gennaio il Corso di tradizioni e dialetto nella scuola primaria di Gattinara promosso dall’Assessore alla valorizzazione e sviluppo delle tradizioni locali Elisa Roggia.
Riconoscendo il valore formativo e culturale dello studio del dialetto e prendendo spunto dal libro “DIALET E KUSTÜMMI AD GATINERA” scritto dal pittore, nonché memoria storica gattinarese, Arturo Gibellino, in cui sono presentati fatti e ricordi di vecchie tradizioni che, con rimpianto, sono in decadimento, si vuole aiutare gli alunni a riscoprire e ad amare le tradizioni proprie della loro terra, poiché solo la consapevolezza di ciò che realmente si è, permette una visione più aggregante.
Il punto di partenza del Corso di Dialetto sarà il “Tampaston dal Scinc” la terribile tempesta che cambiò i destini di molti gattinaresi costringendoli a emigrare: si tratterà dell’emigrazione, del ritorno di alcuni di loro alla vita contadina, dove la terra era tutto e il mestiere del contadino era quello principale.
I ragazzi verranno a contatto con aneddoti, frasi dialettali, immagini e racconti popolari, in poche parole: con la vera anima della gattinaresità.
«Mantenere viva la conoscenza del nostro dialetto - spiega l’Assessore Elisa Roggia - significa rinnovare la consapevolezza delle nostre radici e delle nostre tradizioni.
Promuovere la conoscenza del dialetto gattinarese alle nuove generazioni, è importante per fare conoscere la nostra storia ai bambini e ai ragazzi.
L'iniziativa ha anche lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva delle persone anziane e quindi la promozione di forme di scambio generazionali. Occasioni preziose di incontro sia per i più giovani sia per i meno giovani, a cui viene affidato un ruolo importante dal punto di vista educativo all’interno della nostra comunità.
Ringrazio personalmente tutti coloro che hanno dato un contributo attivo per l'avvio del Corso, in particolare Manuela Bertolino e Luca Caligaris che, con me, terranno le lezioni ai ragazzi»

Ufficio Stampa
Dr. Umberto Stupenengo

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto