logotop goltop
Domenica, 22 Luglio 2018;
Dati meteo a Gattinara
Grazie alla stazione meteo di Graziano Chieregato
Temperatura corrente
Temperatura massima del giorno
Temperatura minima del giorno
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
04-10-2017
Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli
Incontro internazionale di studio, Vercelli 25-27 ottobre 2017
Dalla collaborazione tra Fondazione Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Società Storica Vercellese ha preso forma l’Incontro internazionale di studio Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli.
Dal 25 al 27 ottobre 2017 si riuniranno a Vercelli numerosi studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo per raccontare e spiegare l’importanza e l’unicità del patrimonio pergamenaceo dell’Archivio Capitolare. Protagonisti dell’incontro saranno i grandi fogli che risalgono all’inizio del XIII secolo e svolgevano la funzione di poster didattici utilizzati nella scuola eusebiana per insegnare ai futuri prelati la teologia e la storia della Chiesa: l’Ecclesia, la Genealogia Christi di Pietro di Poitiers, i Sette Sigilli con scritti minori di Gioacchino da Fiore, la Rota Dominice orationis, il rotolo con disegni geometrici, il Mappamondo.
Ordinare il mondo nasce a seguito del recupero conservativo delle pergamene grazie all’iniziativa Adotta una pergamena: dal 2012, infatti, attraverso il contributo di privati e aziende del territorio, è stato possibile restaurare questi preziosi documenti, dando di conseguenza un impulso al loro studio e alla ricerca di confronti, fuori dall’Italia. Si sono aperte così nuove prospettive di indagini che li hanno portati ad essere conosciuti all’estero per il loro contenuto e la loro rarità.
Gli incontri sono rivolti non solo a specialisti, studiosi e ricercatori, ma al largo pubblico per conoscere e approfondire tasselli di un passato comune e si svolgeranno presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Vercelli, con ingresso libero.
L’Incontro internazionale di studio è reso possibile grazie al J. M. M. Hermans Grant di Apices e al contributo di Arcidiocesi di Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Università Cattolica del Sacro Cuore. Per il programma completo è possibile consultare la pagina www.tesorodelduomovc.it, scrivere a info@tesorodelduomovc.it oppure contattare lo 0161.51650.

Rappresentazioni del mondo nel Medioevo, conferenza di Alessandro Barbero
Un ulteriore momento di approfondimento, nell’ambito dell’Incontro internazionale di studio, è quello di mercoledì 25 ottobre: alle ore 21, presso l’Aula S. Eusebio del Seminario, Alessandro Barbero, dell’Università del Piemonte Orientale, terrà una conferenza dal titolo Rappresentazioni del mondo nel Medioevo, ad ingresso gratuito.

immagine

dott. Silvia Faccin
Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto