logotop goltop
Giovedì, 27 Luglio 2017
mail logo_fb logotw
CALENDARIO EVENTI
logoedg
freccia
Gli appuntamenti dei prossimi 7 giorni
Non ci sono eventi in archivio nei prossimi 7 giorni
GALLERIA IMMAGINI
San Pietro
Storia
Contatti
Notiziario
15-05-2017
Società Storica Vercellese. Conferenza del prof. Claudio Rosso dal titolo Lavori in corso. Verso una nuova immagine di Vercelli fra Quattro e S
SOCIETÀ STORICA VERCELLESE
Via Fratelli Garrone, 20 - 13100 Vercelli
http://www.retor.it
Facebook: Società Storica Vercellese
Presidente: 0161 216072 - ferrarisgi@libero.it
Segreteria: 0161 254269 - storicavc.segreteria@retor.it

Conferenza di Claudio Rosso e presentazione Bollettino Storico Vercellese numero 88

Martedì 23 maggio, alle ore 17.30 presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, si terrà la conferenza Lavori in corso. Verso una nuova immagine di Vercelli fra Quattro e Settecento, del prof. Claudio Rosso, specialista di Storia politica, istituzionale e culturale della prima età moderna e professore associato di Storia moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”.
L’incontro vuole essere una sorta di tappa per lo stato degli studi mossi dal prof. Rosso a partire dal suo intervento del 2015, in occasione della presentazione del Bollettino Storico numero 83, dal titolo Un cantiere aperto per gli storici: Vercelli nel Cinque-Seicento. Numerosi sono i documenti e le fonti che fanno emergere una città diversa da quella che la storiografia del passato ha tramandato della Vercelli nel periodo tra la fine del Medioevo e il Risorgimento: nonostante faccia parte della compagine sabauda, dagli anni Venti del Quattrocento agli anni Quaranta del Settecento Vercelli serba intatte le sue caratteristiche di città fondata sull’oligarchia delle famiglie patrizie, retaggio dell’epoca medievale e dall’influenza lombarda, che le hanno consentito di mantenere vive le grandezze del passato politico, istituzionale, culturale e sociale.
Nell'ambito della conferenza verrà, inoltre, presentato e distribuito ai soci il Bollettino Storico Vercellese numero 88, con nuovi interessanti contributi che vanno ad arricchire gli studi inerenti al patrimonio storico e artistico della nostra Città o ad essa legati. All’interno dell’ultimo numero del Bollettino, oltre alle consuete sezioni sulla vita della Società Storica e alle recensioni e segnalazioni bibliografiche dei volumi di interesse, in questo numero si trovano gli scritti di: G. Dell’Oro, Libri e biblioteche tra Biella, Vercelli, Torino e Roma. La biblioteca Gromo-Berzetti (secc. XVI-XVIII), grazie alla cui analisi sono emersi nuovi aspetti della nobiltà provinciale piemontese, oltre ad ulteriori informazioni sull’evoluzione culturale ed editoriale sabauda in età moderna; M. Tacca, Pratiche del possesso e accertamento dei confini in età moderna: due casi dell’Alto Vercellese, per approfondire alcune caratteristiche salienti sulla cultura del possesso e dei limiti geografici in età moderna in alcune comunità rurali vercellesi, anche a confronto con documentazione dell’amministrazione centrale sabauda; M. Ferrara, Questione di nobiltà: i Bellini “nobili di Vintebbio e Bornate”, un nuovo contributo allo studio della nobiltà vercellese in età moderna; G. André, Felix Gallet (1773 - ca 1845), auteur de l’Arbre généalogique dee langues, employé des postes françaises a Verceil de 1804 a 1814, per mettere in luce la vita e l’interessante e poliedrica attività del quasi sconosciuto funzionario del servizio postale francese nel nuovo Dipartimenti della Sesia; F. Boggio - M. C. Raviglione, L’organo storico Bruna 1785 - Aletti 1880 di Miagliano. Recenti aggiornamenti sul fronte documentario, legato a nuove ed importanti evidenze archivistiche e documentarie per l’esecuzione dei restauri filologici all’organo di Miagliano (Biella); A. Rosso, Storia di una collezione. Il Museo Camillo Leone dal 1907 alla direzione di Vittorio Viale, scaturito dalla documentazione ancora inedita legata ad una delle istituzioni museali vercellesi e alla sua evoluzione.
Con questo fascicolo non solo si fissano nuove fasi della ricerca e degli studi nell’ambito vercellese, ma si segna un traguardo importante: con la pubblicazione di questo numero si apre il 45° anno di vita del Bollettino e della Società Storica stessa. Tra gli oltre ottanta numeri della rivista, la biblioteca della Società Storica ha visto dare alle stampe numerose miscellanee e monografie di interesse non solo locale, che si sono affermate anche in contesti differenti, in aggiunta alle pubblicazioni degli Atti dei diversi convegni, dedicati a temi specifici o incentrati su alcuni secoli chiave della storia vercellese.
Domenica 4 giugno, inoltre, dalle ore 9 presso la Sala del Comune di Casalino, gentilmente concessa, si svolgerà l’Assemblea Ordinaria 2017. Durante la giornata sono previste anche visite guidate alla chiesa di S. Pietro (sec. XI, con affreschi del sec. XV), alla parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo (con affreschi del sec. XV) e al castello dei Leonardi, condotte dalla dott. Francesca Bergamaschi e alla chiesa di S. Maria del Carmine (detta “Chiesuola”), sita in Confienza, illustrata dal dott. Simone Riccardi. Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria della Società Storica Vercellese (tel. 0161.254269; email: storicavc.segreteria@retor.it)

immagine

Società Storica Vercellese

(pagina stampabile)

Commenti: 0 - Scrivi un commento - (commenti nuova versione sperimentale)
Pannello di riconoscimento utente dei commenti
Nome
Parola chiave
Non sei ancora registrato?
Hai dimenticato la password?
Articolo:
Utente:
Commento:
Il commento è stato inserito correttamente
Inserisci i tuoi dati
Nome
Cognome
E-mail
Scegli il tuo nome utente
Scegli la tua parola chiave
Riscrivi la parola chiave
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Tieni presente che L'indirizzo e-mail che inserisci deve essere
esattamente lo stesso che hai inserito quando ti sei registrato
Il tuo indirizzo e-mail
© 2013 Gattinara on line - Privacy - Credits
X
Sara Bergando:Progetto grafico e gestione pagina Facebook
www.sarabergando.com
Vittorio Delsignore:Sincronizzazione con i social networks
Consulenza tecnica
Gianni Delsignore:Tutto il resto