Galleria foto: Foto delle vacanze

25-06-2013

phg

367

Passeggiata dall'Alpe di Meggiana al Bò di Valsesia e al Testone delle Tre Alpi
Da Piode percorriamo la stada verso l'Alpe di Meggiana. A circa 2 km. prima di Meggiana lasciamo la macchina e seguiamo il sentiero verso l'Alpe Pizzo da cui si gode una vista spettacolare sul Monte Rosa e verso la bassa valle. Da qui saliamo al laghetto del Pizzo dove indugiamo non poco tra i prati fioriti per il piacere della vista. Attraverso distese di rododendri in fase di inizio di fioritura raggiungiamo la cima del Bò di Valsesia con la inconfondibile statua della Madonna con il Bambino. Scattate le immancabili foto, percorrendo la cresta raggiungiamo il Testone delle Tre Alpi, dove nei pressi della cima decidiamo di fare la pausa pranzo. Corroborati dalle calorie ingerite, sempre per cresta, seguendo il sentiero che porta verso la Cima Ometto, raggiungiamo la bocchetta della Crocetta. Qui abbandoniamo il sentiero di cresta e svoltiamo a sinistra su un altro sentiero che, ancora tra fitti cespugli di rododendri, scende alle Alpi di Meggiana.
In prossimità delle baite incontriamo la "Aviosuperficie Alpe di Meggiana". Si tratta di una corta pista di atterraggio per piccoli velivoli. Questa pista si sviluppa su un prato con una pendenza di circa il 18%.
Anche noi siamo tentati a provare un decollo... ma nonostante un ottimo rullaggio il decollo non avviene. Non ci resta che raggiungere la strada in terra battuta che troviamo più sotto e percorrendo questa arrivare alla macchina che ci riporterà di nuovo a casa.

Gianni Delsignore

Commenti: 0 - Scrivi commenti

Utente:
Riferimento:
Commento:
Per commentare devi fare il Login