Notiziario
news
10707
29-10-2025
Venerdì 31 ottobre, dalle ore 16:00, Piazza Italia diventerà il cuore pulsante di una festa tutta dedicata ai bambini e alle loro famiglie, con l’immancabile appuntamento di “GATTIHALLOWEEN”, organizzato dal Comune di Gattinara in collaborazione con la Pro Loco e il Gruppo Alpini.
Per un pomeriggio, il centro della città si trasformerà in un piccolo mondo incantato dove streghette, fantasmini e supereroi potranno liberare la loro fantasia e lasciarsi travolgere dalla magia dell’atmosfera. Ad aprire la festa sarà Marta in Wonderland, che con i suoi pennelli e colori darà vita alle creature più stravaganti e buffe nel suo coloratissimo truccabimbi.
Poi, quando le ombre cominceranno ad allungarsi e la piazza sarà piena di piccoli mostriciattoli sorridenti, arriverà Dr. Passepartout laureato in Circologia: un circo di magia, giocoleria ed equilibrismo dove tutto può accadere. Tra trucchi, risate e colpi di scena, i bambini diventeranno protagonisti di un’avventura straordinaria, imparando anche qualche segreto da veri prestigiatori. E prima che inizi lo spettacolo, un simpatico “biciclista-annunciatore” girerà per annunciare lo spettacolo invitando tutti a radunarsi in piazza e a lasciarsi stupire.
Come da tradizione, la giornata si concluderà con una merenda dolcemente mostruosa, offerta dalla Pro Loco e dal Gruppo Alpini: un momento conviviale e goloso per salutarsi con un sorriso e un dolcetto tra le mani.
Anche se Halloween non appartiene alle nostre tradizioni, infatti, affonda le proprie radici nel medioevo, quando nei paesi anglosassoni si accendevano fuochi sulle colline per festeggiare la fine dell’anno, il rientro dei pastori al villaggio e il ritorno delle anime dei morti alle case per rimettere tutto a posto e preparare il nuovo anno agricolo, a Gattinara questa festa è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile, capace di unire grandi e piccoli in un pomeriggio di divertimento, fantasia e comunità.
Perché ogni occasione è buona per ritrovarsi, per sorridere insieme e per regalare ai bambini un piccolo sogno fatto di colori, stupore e magia.
«Per la nostra Città GattiHalloween è un appuntamento speciale e divertente – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – perché nasce dal desiderio di regalare ai bambini e alle famiglie un momento di gioia semplice e autentica, nel cuore della nostra città. È bello vedere Piazza Italia riempirsi di colori, sorrisi e travestimenti, segno di una comunità viva e unita, che sa ritrovarsi per festeggiare insieme anche in occasioni come questa.
Pur non essendo una ricorrenza della nostra tradizione, GattiHalloween è ormai diventato un appuntamento atteso dai più piccoli e… non solo, che unisce fantasia, allegria e collaborazione tra associazioni, volontari e cittadini. È proprio questo spirito di partecipazione e condivisione che rende Gattinara una città speciale, dove ogni festa diventa occasione per crescere insieme e costruire comunità.»

Ufficio Stampa
Dr. Umberto Stupenengo
Commenti: 1 - Scrivi commenti
Ennio Bertona
Mi spiace sempre se devo contraddire ma questa festa è e resta lontanissima dal mio pensiero.
Condivido totalmente l'articolo apparso su l'Avvenire del 30 (ieri).
Attenuando una piccola esagerazione dell'autore, non è che questa idea si fondi sulla valorizzazione/esaltazione della morte e dell'orrido.
Sono ormai interessi più commerciali che altro, ma purtroppo che invitano a dimenticare o a mettere in un angolo le nostre tradizioni, questo piuttosto è il punto odierno negativo che intendo sottolineare.
Capisco che, di Halloween, si sia ormai estratta solo la parte ludica e leggera, un'occasione di gioco per bambini (sia pur dietro le quinte di tanto merchandising)... ma cade in giorni in cui, credenti o non, dovremmo pensare con poca distrazione e molta intimità a chi non è più con noi.
E...perché no, parlare con loro, se ne siamo capaci, se abbiamo qualcosa da dire o che avremmo potuto dire un tempo e non lo abbiamo fatto.
31-10-2025 15:09:24
Riferimento:
Commento: